Nuovi macchinari per la radiologia dell’ospedale di Barga

1 aprile 2025 | 15:22
Share0
Nuovi macchinari per la radiologia dell’ospedale di Barga

Durante le operazioni di sostituzione verrà utilizzato, in particolare per i pazienti ricoverati, il sistema portatile proveniente da Lucca

L’Azienda Usl Toscana nord ovest comunica che inizieranno entro breve i lavori all’interno della radiologia dello stabilimento ospedaliero di Barga al termine dei quali la struttura sarà completamente rinnovata.

Verranno infatti sostituite le vecchie diagnostiche di radiologia tradizionale con un nuovo apparecchio radiologico telecomandato che – insieme al nuovo mammografo, che andrà a sostituire nel mese di maggio quello vecchio e a una disposizione più funzionale dell’ambulatorio ecografico – permetterà di migliorare la qualità del servizio per le aree di degenza e per gli utenti esterni.

Le operazioni di smontaggio del vecchio apparecchio radiologico presente in radiologia si svolgeranno nelle date 7 e 8 aprile, con ritiro del macchinario da dismettere previsto per il 9 aprile.

Seguiranno i lavori di adeguamento strutturale dei locali, per consentire la successiva installazione del nuovo telecomandato e lo spostamento dell’ambulatorio ecografico.

Durante questo periodo, per ovviare ad alcune possibili problematiche, la direttrice dell’unità operativa di radiologia di Lucca e Valle del SerchioLaura Bassani e la Ico (incarico di complessità organizzativa) delle professioni sanitarie diagnostiche di Lucca e Valle Elisa Orsi coordineranno lo spostamento – dalla radiologia di Lucca a quella di Barga – del sistema Rx portatile Fuji Dr Go, che permetterà di poter eseguire varie tipologie di esami, in particolare per i pazienti ricoverati.