Il fatto |
Cronaca
/

In azione a Montecarlo i truffatori con la tecnica del ‘falso carabiniere’

13 aprile 2025 | 11:18
Share0
In azione a Montecarlo i truffatori con la tecnica del ‘falso carabiniere’

Continuano in provincia i colpi ai danni di persone anziane. I consigli per evitare raggiri e far intervenire subito le forze dell’ordine

Ancora anziani nel mirino dei truffatori in provincia di Lucca. La tecnica, la solita, quella del falso carabiniere che mette in allerta persone di una certa età o per un finto incidente di un congiunto o per un presunto reato compiuto con una targa clonata che, guarda caso, coincide con quella della ‘vittima’.

Stavolta ad essere colpito è stato il territorio di Montecarlo, dove una truffa è andata a segno prima che potessero entrare in funzione tutti i meccanismi di protezione delle forze dell’ordine. Alle vittime, cui sono state portate via alcune migliaia di euro, non è restato che denunciare il fatto e nell’immediatezza sono partite le indagini, a cura dei carabinieri, per cercare i responsabili.

Il consiglio è sempre il consueto: diffidare, anche se dall’altro capo c’è qualcuno che si dichiara carabiniere o professionista incaricato e verificare con il comando dei carabinieri quanto affermato nella telefonata o da chi si presenta alla porta. Questo, infatti, permette alle forze dell’ordine anche di intervenire nell’immediatezza dei fatti ed assicurare i responsabili alla giustizia, come accaduto nel recente caso di San Lorenzo a Vaccoli.