Il commento |
Cronaca
/

Confcommercio: “In via del Battistero episodio grave, sulla questione sicurezza intervenga il governo”

16 aprile 2025 | 20:44
Share0
Confcommercio: “In via del Battistero episodio grave, sulla questione sicurezza intervenga il governo”

L’associazione di categoria propone un’idea: “I piccoli negozi di vicinato, di paese o di quartiere, sono anche presidi di sicurezza”

Confcommercio Lucca e Massa Carrara esprime forte preoccupazione nel commentare il grave episodio di ieri sera (15 aprile) in via del Battistero.

“In primo luogo – si legge in una nota dell’associazione – intendiamo esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà a Vinicio Fruzzetti, stimata persona con la quale la nostra associazione ha avuto e ha il piacere di collaborare da anni. Passato il grande spavento iniziale, a lui rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri di una pronta e rapida guarigione“.

“Fatta questa doverosa premessa – prosegue – resta l’episodio in sé, di una violenza e gravità inaudita. Partendo dall’incessante impegno delle forze dell’ordine, alle quali rivolgiamo tutto il nostro apprezzamento, preme rimarcare una volta di più come gli strumenti normativi in loro possesso spesso non riescano a fungere da deterrente per azioni criminose come quella di via del Battistero. Chiediamo quindi al governo centrale di lavorare su una materia delicata e sentita in tutto il paese, e non certo solamente a Lucca”.

“A livello locale – insiste Confcommercio -, ribadiamo come sia necessario lavorare tutti assieme, enti e associazioni di categoria, ad un piano di rilancio del commercio tradizionale, costretto purtroppo a fare i conti con una fase storica generale a dir poco complicata”.

“La nostra associazione lo ripete da anni – conclude – i piccoli negozi di vicinato, di paese o di quartiere, sono anche presidi di sicurezza. E non c’è dubbio che una città, un quartiere o una strada siano più sicuri se pieni di luce, vissuti e frequentati, anziché al buio e privi di vitalità”, conclude Confcommercio.