Ecco chi sono i tre aggressori di via del Battistero: uno si è presentato spontaneamente ai carabinieri

Due ragazzi di Lucca e una ragazza residente a Viareggio dovranno rispondere di rapina e lesioni gravi dopo la denuncia della polizia
Si è presentato alla caserma dei carabinieri di Cortile degli Svizzeri uno dei tre presunti responsabili dell’aggressione ai danni del 78enne Vinicio Fruzzetti.
Ieri sera (16 aprile), anche sulla base della forte pressione attuata dalle indagini della polizia di Lucca negli ambienti giovanili fin dalle ore successive al fatto, il giovane di 17 anni, italiano con genitori di origine albanese, ha detto ai militari di essere lui uno dei tre componenti del gruppo che ha messo a segno la rapina violenta nei confronti dell’anziano. Una rapina che ha avuto come magro bottino un borsello con all’interno pochi spiccioli.
La confessione, subito comunicata alla questura, titolare dell’indagine sull’episodio, ha permesso rapidamente agli inquirenti di ricostruire il gruppo che ha partecipato al fatto negli altri suoi due componenti. Si tratta di altri due 17enni: uno è un ragazzo sudamericano di nascita, ma adottato da una coppia di lucchesi, cresciuto in città. Sarebbe lui l’autore materiale dell’accoltellamento. Con loro anche una ragazza, loro coetanea, di 17 anni, italiana e residente a Lucca.
Tutti e tre sono stati sentiti in Questura e sono stati denunciati, in stato di libertà: dovranno rispondere dei reati di rapina e lesioni gravi. A procedere è la procura presso il tribunale dei minorenni di Firenze, competente per i reati commessi dagli under 18.