L'opportunità |
Cronaca
/

Dall’abbandono alla rigenerazione, 5 Comuni per un piano di sviluppo

18 aprile 2025 | 13:50
Share0
Dall’abbandono alla rigenerazione, 5 Comuni per un piano di sviluppo

Il sindaco di Villa Basilica: “Piccoli comuni che fanno parte di questo progetto acquisiscono maggiore forza quando scelgono di lavorare insieme per un obiettivo comune”

E’ stata siglata la convenzione tra i Comuni di Villa Basilica, Gallicano, Casola in Lunigiana, Molazzana e Camporgiano per partecipare al bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e volto a selezionare piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso.

Il progetto, infatti, prende il nome di Dall’abbandono dei borghi delle aree interne alla loro rinascita e rigenerazione: l’obiettivo è proprio quello di programmare interventi orientati alla riqualificazione e all’infrastrutturazione di frazioni e paesi delle aree più interne del territorio. “Questa convenzione – spiega il sindaco Giordano Ballini – è un esempio chiaro di come sia possibile fare rete e squadra, anche al di là dei confini provinciali. Piccoli comuni come il nostro e con gli altri che fanno parte di questo progetto acquisiscono maggiore forza quando scelgono di lavorare insieme per un obiettivo comune”.

Per quanto riguarda Villa Basilica, nello specifico, è stato presentato un piano di azione da 500mila euro che prevede interventi nel capoluogo e nelle frazioni di Capornano e Guzzano. Nel dettaglio, in caso di finanziamento, a Villa Basilica si intende sostituire corpi illuminanti con nuovi elementi a led e una parte della staccionata che si trova nel parcheggio sotto le scuole. Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova pavimentazione per l’accesso che mette in comunicazione il parcheggio sotto gli archi con il parco presente in prossimità di via Santissima Annunziata. E ancora il progetto contiene la sostituzione del fontanello arrugginito in via Franchi e delle recinzioni non a norma in corrispondenza della strada che da via Ammannati conduce verso Capornano; la canalizzazione delle acque meteoriche lungo la mulattiera che conduce a via Castello; la riqualificazione della strada bianca che da Villa Basilica porta a La Rocca e della mulattiera che conduce a Botticino.

A Capornano, invece, si prevede la sostituzione della stacciata nel parcheggio del paese e di alcuni corpi illuminanti, oltre che del fontanello. Sarà ripristinato il lastricato e saranno riposizionate le griglie di scolo all’interno del paese e verrà realizzato il nuovo asfalto dove necessario.

A Guzzano, infine, verrà realizzata una nuova staccionata lungo la strada bianca che porta a Villa Basilica e un sarà steso l’asfalto natura nella piazzetta sottostante la chiesa. Sono previste anche sostituzioni di corpi illuminanti e di recinzioni metalliche.