La celebrazione |
Cronaca
/

Festeggiare la Liberazione a ritmo di musica: la scelta di Anpi Lucca

23 aprile 2025 | 16:29
Share0
Festeggiare la Liberazione a ritmo di musica: la scelta di Anpi Lucca
Il presidente Anpi sezione di Lucca Romano Zipolini

L’associazione ha deciso di celebrare il 25 aprile con musica e interventi di uomini liberi oltre a quelli di Zipolini, Baccelli e Simonetti

Il 25 aprile 2025 si celebrano 80 anni dalla liberazione dal fascismo nonché 80 anni dalla nascita di Anpi che, in un mondo in disgregazione, si occupa di unire con la bandiera dell’Antifascismo tutte le anime della democrazia.

Anpi lo afferma da sempre: “Non c’è possibilità di un mondo migliore, se non si garantisce il rispetto e lo scambio delle idee più diverse, di donne e di uomini che ripudiano il crimine del fascismo, quello della guerra, dei genocidi in atto sulla martoriata terra, e quelli della devastazione dell’ambiente. Il crimine dello sfruttamento e dei morti sul lavoro. (…) In Anpi si incontrano tutte le anime del nuovo mondo che abbiamo creato, e tutte le aspirazioni di quello che vogliamo realizzare.”

Anpi è fervente sostenitrice della “luce del pluralismo e dell’impegno democratico che abbiamo bisogno oggi per cacciare le nubi nere e tetre del risorgente fascismo“. Si parla di fascismo in quanto “di fronte alla manipolazione del pensiero, il silenzio è inaccettabile, insopportabile.”

Detto ciò, Anpi Lucca, in occasione della Festa della Liberazione, ci tiene ad invitare i cittadini venerdì (25 aprile) in Piazza San Michele, nel loggiato pretorio, a partire dalle 16. Si tratta di un evento che prevedrà musica con Igor Vazzaz e il gruppo La serpe d’oro e interventi di uomini liberi perché “solo uniti si fa festa”.

Non mancheranno inoltre gli interventi del presidente Anpi sezione di Lucca Romano Zipolini, il professore di filosofia del diritto delluniversità di Camerino Luca Baccelli e il segretario generale della Cgil della provincia di Lucca Fabrizio Simonetti.

Infine, sarà aperto il tesseramento a tutti coloro che si oppongono al conformismo imperante.