Venerdì l’ultimo concerto della stagione del Boccherini International Bass Festival
Venerdì (28 marzo) alle 21 nell’auditorium di Piazza del Suffragio si terrà il grande concerto di chiusura del Boccherini International Bass Festival, manifestazione dedicata allo strumento del contrabbasso con concerti, incontri e masterclass di docenti di fama internazionale, inserita nella stagione artistica annuale promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali L.Boccherini. Interpreti di quest’ultimo appuntamento saranno Thierry Barbè (primo contrabbasso dell’Opera di Parigi e professore al Conservatorio Superiore di Parigi), Dan Styffe (primo contrabbasso della Oslo Philarmonic e professore alla Norvegian Academy of Music), Gabriele Ragghianti ( docente dello stesso Istituto e presso il “Royal College of Music” di Londra) e il giovane pianista viareggino Edoardo Barsotti. In programma brani di musica contemporanea come Memory of a Tango di L. Auerbach e Mantram di G. Scelsi e brani appartenenti al repertorio classico come il concerto in si minore di Antonin Dvorak.
La stagione Open proseguirà nelle prossime settimane con appuntamenti dedicati alla musica classica, contemporanea e al jazz, con concerti, incontri culturali, seminari e masterclass di perfezionamento musicale. Il concerto è ad ingresso libero. Cartellone completo consultabile sul sito web: www.boccherini.it
Dan Styffe, nato in Svezia, ha debuttato come solista a Oslo nel 1985 e da allora è stato impegnato come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Partecipa frequentemente a molte convention internazionali dedicate al contrabbasso in tutto il mondo. E’ stato anche membro di giuria in concorsi internazionali. Styffe ha registrato quattro acclamati CD da solista per Simax Classics. Ha commissionato una serie di nuovi pezzi e lavora regolarmente con compositori come Rolf Martinsson, Fredrik Högberg, Teppo Hauta – Aho, Bernard Salles, Paul Ramsier, Rune Rebne, Henrik Hellstenius, Jon Øyvind Ness, Gisle Kverndokk, John Persen, Asbjørn Schaatun, Ruben Sverre Gjertsen, Marcus Paus e Erlend Skumsvoll. E’ stato primo contrabbasso della Norwegian Opera Orchestra e successivamente della Norwegian Chamber Orchestra. Attualmente occupa il ruolo di primo contrabbasso presso la Filarmonica di Oslo. Styffe stato anche membro dell’ensemble da camera Borealis.
Thierry Barbè è primo contrabbasso dell’Orchestra dell’Opera di Parigi e insegnante di contrabbasso al Conservatorio Superiore di Parigi. Nato a Metz, in Francia, ha studiato pianoforte e contrabbasso dedicandosi contemporaneamente allo studio di materie scientifiche per poi dedicarsi esclusivamente allo studio presso il Conservatorio Nazionale Superiore di musica di Parigi dove si è diplomato in armonia, contrappunto, ottenendo il primo premio in analisi musicale, storia della musica, e il primo premio in contrabbasso studiando con J.M.Rollez. E’ noto per i suoi recital con pianoforte, in cui suona ogni tipo di musiche espressive. Ha suonato e tenuto masterclasses in 17 diversi paesi. Insegna contrabbasso dal 1982 al Conservatorio Saint Maur, nei pressi di Parigi, dove accoglie studenti di livello superiore da tutto il mondo. Thierry Barbé esegue spesso nei suoi recital le sue composizioni (il suo primo cd, “Nomade” è uscito nel 1998). Dal 2001 è presidente della French Bass Society (Abcdf) e membro dell Isb (International Society of Bassists), nel 2008 ha organizzato la International bass convention di Parigi.
Gabriele Ragghianti è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all’Istituto Musicale “L.Boccherini”. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato, in qualità di primo contrabbasso con molte orchestre sinfoniche e da camera. Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera I Solisti Veneti. Ha suonato come solista in oltre 1700 concerti, in importanti sale concertistiche in tutto il mondo e per i più prestigiosi festivals negli Stati Uniti, a Salisburgo, in Messico, a Tokyo etc. Ha preso parte alla registrazione di concerti per la radio e televisione in Italia ed all’estero ed all’ incisione di oltre 150 cd ed alcuni dvd, collaborando con solisti di fama mondiale. Nel 2002 ha inciso per Dad records l’integrale delle sonate di Rossini con il Quartetto Rossini, e per Tactus un cd di opere per contrabbasso e pianoforte. Detiene la cattedra di contrabbasso presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L.Boccherini” di Lucca, ed al Royal College of music di Londra, ha tenuto e tiene master classes in varie parti d’Italia ed all’estero, tra i quali quelle per Musica Riva Festival, l’Università di New York, la Hochschule di Norimberga. E’ invitato come insegnante ospite dal Conservatorio Superiore di Parigi e dalle Università di Oslo e della Svizzera italiana.
Edoardo Barsotti, nato nel 1991, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Nel 2011 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem e nel 2013 si laurea in discipline musicali con 110, lode e menzione speciale sotto la guida della prof.ssa Nadia Puccinelli all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca. Vince numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e frequenta masterclass di docenti di fama internazionale; si è esibito in numerose performances e concerti in importanti luoghi tra cui Radio Vaticana, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Pisa, Summer Festival di Lucca, Teatro alla Scala di Milano. Inoltre ha preso parte più volte alla diretta Rai nell’ambito del programma Uno Mattina in famiglia in duo col violinista Anselmo Simini. Attualmente frequenta il terzo anno del corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del Maestro Benedetto Lupo. Nel 2013 ha vinto l’audizione per partecipare in qualità di apprentice coach al Merola Opera Program che si terrà all’Opera House di San Francisco nel 2014.