Don Jon e C’era una volta a New York, doppio appuntamento al Circolo del Cinema

Il Circolo del Cinema di Lucca presenta questa settimana tre appuntamenti con due prime visioni esclusive al Cinema Centrale e l’ultimo film del ciclo Le attrici francesi: fragili e selvagge a San Micheletto.
Giovedì (10 aprile) si terrà un doppio appuntamento al prezzo di un singolo biglietto ridotto di 5 euro. Si inizia alle 20 con il film in prima visione Don Jon opera prima dell’attore Joseph Gordon-Levitt. Jon è un tipo tutto casa, amici e chiesa. E porno. Benché donnaiolo di successo, la masturbazione, per lui, è un’arte. Fino a quando non incrocia l’appetitosa Barbara (Scarlett Johannson) e soprattutto la più matura e generosa Ester (Julianne Moore). Piccolo film divertente e dissacrante: dialoghi brillanti, cast perfetto, commedia irriverente e mai superficiale.
Alle 21,40 verrà presentato in prima visione esclusiva C’era una vola a New York di James Gray con un’emozionante Marion Cotillard. New York, anni ’20. L’arrivo di una ragazza diversa dalle altre ad Ellis Island sconvolge la vita di un imbonitore-showman-magnaccia, che vive raccogliendo ragazze sprovvedute per poterle impiegare prima negli spettacolini e poi nelle camere con i clienti… Il film è un’opera molto raffinata, di grande emozione. Ingresso a entrambi i film con unico biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì 14 aprile al Complesso di San Micheletto si conclude il ciclo dedicato alle attrici francesi con la proiezione di La bella scontrosa di Jacques Rivette in cui è protagonista una splendida Emmanuelle Béart. Appassionante, coinvolgente e avvincente, è uno dei più bei film sulla pittura e la creazione artistica che siano mai stati fatti. Classico e rigoroso, semplice fino all’ascetismo, ma elegante e raffinato. Bravissimi la Birkin e Piccoli, memorabile per fulgore Emmanuelle Béart nel recitare nuda per più di metà del film. Gran Premio della Giuria a Cannes 1991. Ingresso gratuito con tessera speciale.
Per partecipare alle proiezioni occorre sottoscrivere la tessera annuale del Circolo del Cinema 2013/14. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione Come Partecipare.