Concerto tributo a De Andrè al Real Collegio

10 aprile 2014 | 09:20
Share0
Concerto tributo a De Andrè al Real Collegio

Progetto in la minore – tributo a De Andrè è questo il titolo del concerto che si terrà domenica (13 aprile) alle 21 al Real Collegio a Lucca. Il concerto è un’occasione speciale per onorare la musica del grande cantautore italiano e per gettare un ponte di solidarietà tra Lucca e il Perù. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici del Perù Onlus e si pone come evento conclusivo del Festival del Volontariato che vede coinvolte moltissime associazioni che operano nel campo della cooperazione, del sociale, dell’immigrazione.  Lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore dei progetti portati avanti dall’associazione sulle Ande peruviane, nella regione di Cusco. La scelta non è casuale: De Andrè, infatti, nelle sue canzoni narrava le storie degli ultimi così come gli ultimi sono proprio laddove l’attenzione dell’associazione si rivolge. 

In un paese grande 8 volte l’Italia, con una popolazione di 25 milioni di abitanti, gli ultimi chi sono? Sono le persone ai margini, nei barrios delle grandi città come Lima ma anche chi nelle comunità rurali delle Ande ancora non usufruisce dell’acqua potabile, non mette un paio di occhiali ai figli perché non ha mai fatto una visita oculistica, chi non riesce a dare un pasto caldo alla propria famiglia.
I progetti dell’associazione, grazie alla collaborazione di molti tra enti privati e pubblici lucchesi e non solo, adozioni a distanza sono direzionati in questi settori: importanti quelli già attivi come il ‘comedor infantil’ a Mollebamba e una campagna di salute prevista per fine agosto a Paccarectambo e a Livitaca ma anche quelli in cantiere come un laboratorio di formazione per le donne e un impianto per la raccolta e la potabilizzazione dell’acqua.
Un evento quindi che unisce musica e solidarietà. Info e prenotazioni:  329/7478694 – 349/1256383 www.amicidelperu.info