Torna “Crescendo con la musica”: studenti in concerto al Giglio

Ritorna da domenica (13 aprile) Crescendo con la musica, la rassegna di concerti gratuiti per avvicinare alla musica le nuove generazioni e le loro famiglie, e presentare alla città i talenti e le esperienze d’eccellenza coltivate nei percorsi pubblici di formazione musicale del territorio lucchese. Crescendo con la musica è parte integrante di un progetto didattico-culturale in collaborazione tra istituti scolastici, Assessorato alle Politiche Formative e Giovanili del Comune di Lucca e Teatro del Giglio, il quale ancora una volta testimonia la sua apertura ai giovani talenti della città.
Ad esibirsi nei tre concerti in programma per la rassegna primaverile, saranno gli studenti degli Istituti Comprensivi a indirizzo musicale Lucca 2, Lucca 6 e Centro Storico, del Liceo Musicale e Coreutico Passaglia e dell’Istituto Musicale Boccherini. In formazione orchestrale, di ensemble, solistica, i giovani allievi eseguiranno musiche di compositori di un vasto panorama, presentando la varietà di strumenti e potenzialità artistiche di cui, grazie all’educazione musicale scolastica, stanno diventando padroni. L’occasione del concerto diventa così un momento privilegiato di incontro, ascolto e confronto tra allievi, maestri e pubblico.
Primo appuntamento domenica, alle 11, nel foyer del Teatro del Giglio: le classi di violino, chitarra e flauto del Comprensivo Lucca 2, di saxofono e clarinetto del Liceo Passaglia e di clarinetto dell’Istituto Boccherini proporranno un concerto che spazia da Telemann a Bartok, dalla musica sudamericana al blues, dal duo di violino agli ensemble di chitarre, clarinetti e sassofoni. Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Maggiori informazioni su www.teatrodelgiglio.it