Tempo Reale Elecroacoustic Ensemble in concerto con Spam!

Torna ad essere la musica contemporanea la protagonista della stagione teatrale Siamo nei Tempi: sabato 10 maggio alle 19, nella sede di Spam! in via Don Minzoni a Porcari, si esibirà in concerto il gruppo Tempo Reale Elecroacoustic Ensemble, formazione elettroacustica di fama internazionale a geometria variabile, che eseguirà Treatise di Cornelius Cardew e Edentia di Karlheinz Stockhausen. Edentia per sassofono soprano e musica elettronica, è la ventesima ora dell’ambizioso progetto Klang di Stockhausen (1928-2007) – una delle figure più influenti ed ispiratrici della musica contemporanea – un ciclo di opere sulle 24 ore del giorno. Il titolo della composizione, così come altre opere del ciclo, si ispira al Libro di Urantia, un testo spirituale e filosofico che discute di scienze, di cosmologia, di religione, della storia e del destino; la sua paternità rimane avvolta nel mistero. Per la parte elettronica di Edentia Stockhausen ha utilizzato tre dei 24 strati presi da una sua composizione precedente del ciclo: Cosmic Pulses, la 13esima ora del progetto Klang. Dal rock all’elettronica e alle arti performative le composizioni di Karlheinz Stockhausen sono diventate tra i principali e più geniali esempi dell’evoluzione della musica, con tutte le sue rifrazioni teoretiche.
Treatise per ensemble elettroacustico, di Cornelius Cardew, – grande compositore di musica sperimentale -, è un’opera a cui lavorò in un lungo periodo a cavallo della metà degli anni ’60 prima dell’impressionante abiura e conseguente disconoscimento di parte della propria opera ufficializzata nel 1974 con il saggio Stockhausen Serves Imperialism; è una composizione il cui senso oggi riesce ad essere più attuale di molte musiche di improvvisazione autoreferenziali. In realtà la traccia e le indicazioni del compositore rese in termini non ortodossi attraverso partiture grafiche aprono agli interpreti prospettive inedite per i tempi.
Una prospettiva nuova e inedita per quegli anni, oltre che di estrema libertà: è tutto questo e molto altro il Treatise di Cornelius Cardew, proposto in una nuova versione “tecnologica”. Biglietto unico 5 euro (+ tesseramento annuale Spam! di 3 euro). Al termine del concerto ci sarà un momento conviviale dove verrà offerto un piatto caldo o freddo e da bere (incluso nel biglietto d’ingresso). Sarà possibile, per chi resta, incontrare gli artisti.