Cineforum Ezechiele, all’Astra “Una fragile armonia” di Zilberman

12 maggio 2014 | 08:43
Share0
Cineforum Ezechiele, all’Astra “Una fragile armonia” di Zilberman

Un’altra settimana di appuntamenti con il Cineforum Ezechiele. Domani (13 maggio) alle 21,30 è in programma, per il ciclo Prime Visioni, al cinema Astra, Una fragile armonia, di Yaron Zilberman, con Philip Seymour Hoffman, Christopher Walken. (Ingresso gratuito per i soci in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese).
Quattro musicisti suonano insieme da una vita, condividendo la passione per la musica e calcando le scene dei migliori palcoscenici di New York. Stanno per celebrare il venticinquesimo anno di attività quando la notizia che a Peter, da sempre leader del quartetto, è stato diagnosticato un male incurabile si ripercuote sulle esistenze degli altri. Per la prima volta in tanti anni di carriera, Robert e Daniel entrano in competizione per il ruolo di primo violino mentre il matrimonio di Robert e Juliette entra in profonda crisi. Cinema scritto bene e ben presentato, con ottimi interpreti. Su tutti il compianto Philip Seymour Hoffman.

Mercoledì (14 maggio), invece, sempre alle 21,30 è in programma all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca un evento speciale. Si proietterà Nato prematuro di Enzo Cei. Nei suoi ventuno minuti, il documentario ricostruisce il percorso di cura e assistenza cui è sottoposto, in un moderno reparto di Neonatologia,un bambino nato prematuramente, mettendo in luce le relazioni tra il neonato e l’ambiente medico-infermieristico che lo accoglie: macchine, terapie, esami clinici, e poi il pianto, la fame, il peso, il tempo. Soddisfare i bisogni vitali primari in una condizione tanto estrema e delicata richiede una cura immensa, di mani e voci umane, nonché di strumenti e apparecchiature al contempo semplici e sofisticate. Contemplare tutto questo significa ripensare e riflettere, in modo aperto sotto una luce inedita, quel misto di potenza, fragilità, miracolo e mistero che è la vita, e celebrare la lezione di civiltà insita nel prendersi cura dell’umano. Il film nel suo percorso creativo e il tema che propone saranno discussi in sala con gli autori Enzo Cei e Laura Guidugli, con il produttore Paolo Benvenuti e medici neonatologi.  Introduce Marco Vanelli. Presentato al Festival di Roma 2013.