Musica sacra a Villa Torrigiani con VoxAlia

O frondens virga. Tra cielo e terra nella contemplazione del mistero è il concerto che il VoxAlia.ensemble Cantori Lucca eseguirà domenica (18 maggio) alle 17 nella Chiesa di Villa Torrigiani a Camigliano, diretto da Livio Picotti, in collaborazione con l’associazione Ville Palazzi Lucchesi e Villa Torrigiani, che ha gentilmente concesso l’uso della Cappella. Protagoniste musiche di Hildegard Von Bingen (1098 – 1179), Gregoriano, dal Laudario Giustinianeo Venezia (XV sec.), dal Codice Marciano It. IX,145 (sec. XV), dal Cancionero de Palacio (XVI sec), Manoscritto di Cividale – Cod. LVI, XIV sec., dal Laudario di Cortona (XIII sec.).
Il programma musicale presenta canti sacri, liturgici e religiosi che invitano ad entrare, lungo i sentieri tracciati dal sentimento di devozione alla Vergine Madre, nei momenti cruciali della sua vita. I brani spaziano dal Medioevo al Novecento. Le forme musicali, estremamente varie ed articolate, si alternano a momenti polifonici di intensa liricità espressiva disegnati nell’intimità del rapporto fra testo e melodia. Profonda spiritualità ed accorata devozione espresse con modalità musicali differenti trovano nella vocalità lo strumento in grado di far fluire da un’unica fonte suono e parola, sentimento e ragione, senso e significato.
Le quattro sezioni del programma: la prima, Rallegrare, inizia con un testo del XIII secolo, Laude Novella, prosegue con O frondens virga e il canto popolare catalano La madre de Deu e si chiude con la lauda del XV secolo Ave, tempio de Dio sacrato; la seconda, illuminare, prevede la lauda del XIII secolo Altissima luce, i brani Dolce luce, O lilium convallium, Caritas abundat di Hildegard von Bingen e Polorum regina; la terza, compatire, vedrà le esecuzioni di Splendens ceptigera, del gregoriano Ave verum, della lauda Ogn’un m’entenda e dell’inno Salve regina; la quarta e ultima sezione, rivelare, si apre con Cunctis simus concanentes, continua con l’anonimo Ay, Santa Maria e Salve porta regis, testi del XIV e del XIII secolo, per poi concludersi con il canto popolare di Minorca Salve estrella del dia. Per informazioni: www.facebook.com/Voxaliaensemble