Otto scatti per dire domenica. Successo della mostra “Sunday” di Francesca Pucci






Otto scatti, rigorosamente in bianco e nero, otto canzoni abbinate alle fotografie, tutte con il solito filo conduttore: la domenica. Si chiama appunto Sunday la mostra fotografica di Francesca Pucci allestita per un solo giorno, domenica (11 maggio), al Centro Giovani di Santa Margherita. Sunday Girl di Blondie, Sunday Morning Call degli Oasis, Sunday dei Sonic Youth, Sunday Sun di Beck, Every Day is Like Sunday, Watch Them Fly Sunday degli Stereophonics, fino ad arrivare alle più conosciute Sunday Morning Coming Down di Jhonny Cash e Sunday Morning dei Velvet Underground: questi gli otto testi scelti dalla giovane fotografa capannorese incorniciati assieme ai ritratti e riprodotti all’interno della stanza allestita per la mostra.
“La domenica è il giorno della settimana che tutti non vedono l’ora che arrivi, il giorno del riposo e del sole – spiega Francesca – in realtà è solo un giorno morto, dove il mondo quasi si ferma, per questo ho voluto contrapporre il bianco e nero e canzoni tristi alla domenica”.
Al piccolo vernissage al Centro Giovani che ha offerto un piccolo rinfersco, hanno partecipato molti curiosi, visto anche il successo della precedente mostra organizzata di Emilio Del Tessandoro, ma anche gli otto “protagonisti” delle fotografie. Durante la serata anche il vice sindaco uscente del Comune di Capannori, Luca Menesini, ha fatto visita alla mostra. Francesca Pucci, 30 anni, di Colle Compito si è diplomata lo scorso anno alla scuola Apab di Firenze ed è alla sua seconda mostra sul nostro territorio.
Matteo Bertuccelli
FOTO – La mostra “Sunday” di Francesca Pucci