Musica per dare un calcio alla sclerosi multipla. Marco Voleri porta a Lucca “Sintomi di Felicità”

Domenica (18 maggio) a Lucca sarà sparsa di Sintomi di Felicità. Il Tour nasce con lo scopo di sensibilizzare al tema della Sclerosi multipla attraverso l’arte e la testimonianza. Il messaggio di Marco Voleri è chiaro: trasformare la debolezza della malattia in pensare positivo e forza di reagire. Marco, giovane tenore professionista labronico, racconta la propria storia attraverso l’esecuzione di alcuni dei più importanti brani mariani del repertorio classico, dando vita ad un suggestivo spettacolo che intreccia musica e malattia. Infatti, poco dopo i trent’anni, mentre la sua carriera da cantante stava spiccando il volo, Marco scopre di essere affetto da Sclerosi multipla. Sebbene il sipario sia calato per un attimo sul palcoscenico di quella vita che stava costruendo con mille sacrifici e volontà di ferro, Marco ha continuato a credere che la Sclerosi multipla non dovesse annullare la sua vita, né potesse fermare la sua carriera. La passione per il canto, quel sogno, doveva vincere su tutto, così da potergli mostrare nuove vie di ricerca della felicità, i cui sintomi ha imparato a decifrare con nuovi sensi.
Marco ha scelto di raccontare la propria storia attraverso un’autobiografia, nel libro Sintomi di Felicità, edito da Sperling & Kupfer e di continuare la sua attività artistica. Dopo la diagnosi, infatti, è stato per 2 volte nel cartellone del Teatro alla Scala e di altri prestigiosi Enti e Festival nazionali ed internazionali. E vuole esserci ancora, presto, perché il teatro è la sua vita e ha scelto di amarlo, nonostante tutto. Il tour nel 2013 ha toccato Milano, Roma, Firenze e Bari, affiancando la presentazione del volume in oltre 40 città e la fondazione dell’ Associazione. Un anno denso di emozioni, racconti, incontri, musica. Un anno in cui Marco Voleri, attraverso la sua testimonianza, ha sparso nuovi sintomi di felicità in Italia e all’estero. Un anno in cui Marco ha raccolto il frutto del proprio messaggio, ogni qualvolta un malato ha anche solo pensato: “Ho la Sm, e voglio continuare a fare!”. Un anno in cui sono state spese importanti energie in un progetto importante: sensibilizzare sul “mondo” della Sclerosi Multipla attraverso arte e musica.
Il tour, che quest’anno ha aperto a Livorno, sarà il 18 maggio a Lucca, all’auditorium della Scuola di Musica Sinfonia alle 21. L’ingresso è libero. In questa prima data, ad accompagnare il maestro Marco Voleri nell’interpretazione di alcuni brani del repertorio sacro, ci saranno il M° Massimo Salotti al pianoforte ed il trio della Scuola di Musica Sinfonia di Lucca. Simonetta Ottone offrirà allo spettacolo la propria drammatizzazione corporea mentre Alessio Pianigiani sarà la voce narrante dell’evento.