Con “Cielo” l’Anffas protagonista a “La scuola si presenta”

19 maggio 2014 | 10:31
Share0
Con “Cielo” l’Anffas protagonista a “La scuola si presenta”

Si intitola Cielo il nuovo spettacolo teatrale di Anffas Lucca che debutterà mercoledì (21 maggio) alle 10 al teatro di San Girolamo, nell’ambito della rassegna La scuola si presenta promossa dal Teatro del Giglio e dall’assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca.
Ideato nel centro diurno di piazza dell’Anfiteatro dove opera il servizio Progetto lavoro, lo spettacolo nasce da un testo scritto da un genitore di Anffas, Alberto Puccinelli: una storia fatta di rumori, sensazioni e emozioni legate a persiane che sbadigliano, boschi e alberi che parlano, spiagge abitate da ombrelloni, onde che gareggiano per arrivare a riva.

Partendo da queste suggestioni, undici ragazzi di Anffas che partecipano ai laboratori di drammatizzazione La compagnia dell’Anfiteatro e di danzaterapia Danza sopra le righe, curati dalle operatrici Paola Frizza, Simonetta Pucci e Michela Simi, hanno prodotto questo originale spettacolo. Durante l’anno appena trascorso il laboratorio di teatro ha adattato il testo per il palco, mentre alla danza e al movimento è stato affidato il compito di dare corpo agli odori, ai rumori, alle descrizioni presenti nel testo, in modo da evocare il mare, la città e il bosco in cui è ambientato il racconto.
Anche le scenografie e i costumi sono nati nel centro di piazza Anfiteatro, opera del laboratorio Arte dietro le quinte che per l’occasione ha creato anche alcuni quadri che saranno esposti in San Girolamo il giorno della prima. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.