Father and son e l’omaggio a Germi per il Cineforum Ezechiele

Consueto doppio appuntamento settimanale con il Cineforum Ezechiele. Domani (20 maggio) alle 21,30 all’Astra c’è Father and Son per le prima visioni. Un film giapponese di Hirokazu Koreeda con Masaharu Fukuyama e Yôko Maki.
La trama. Una coppia di genitori riceve una telefonata inaspettata dall’ospedale in cui sei anni prima è nato il figlio Keita. Con stupore apprendono che ai tempi vi fu uno scambio di neonati e che Keita non è il loro figlio naturale. Da quel momento sono costretti a fare i conti con una decisione che potrebbe cambiare per sempre la loro esistenza: scegliere tra il figlio che ha cresciuto come tale e quello che invece gli appartiene per natura. Koreeda affronta un topos della commedia degli equivoci, introduce stereotipi e schematismi, ma lo sviluppo non cerca lo spettacolo: scioglie il melodramma e la commedia nel mare del vero. Perché se si piange, se si ride, lo si fa frequentando i personaggi, guardandoli con comprensione. Quello di Koreeda è cinema di realismo limpido, profondamente umanista.
Mercoledì (21 maggio) alle 21,30 all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca per il ciclo dedicato a Pietro Germi c’è il film La città si difende del 1951 con Gina Lollobrigida e Renato Baldini.
Ingresso gratuito per i soci.