Il biopic di Yves Saint Laurent per il giovedì del Circolo del Cinema

21 maggio 2014 | 14:53
Share0
Il biopic di Yves Saint Laurent per il giovedì del Circolo del Cinema

Il Circolo del Cinema di Lucca presenta questa settimana due appuntamenti con un film in prima visione al Cinema Centrale e un film a San Micheletto. Giovedì (22 maggio) al cinema Centrale verrà presentato in prima visione alle 21,30, Yves Saint Laurent di Jalil Lespert. Il film è un biopic sulla vita del noto stilista a partire dal gennaio 1958 quando, Yves appena ventunenne prende il posto di Christian Dior e si appresta a presentare la sua prima collezione. La prima sfilata sarà un successo straordinario dove lo stilista conosce Pierre Bergé, il mecenate che diventerà il più grande amore della sua vita e il suo socio in affari. Nei panni di Yves Saint Laurent si cala con perfetta mimesi Pierre Niney, mentre la parte non facile di Bergé è andata al fenomeno Guillaume Gallienne, fresco di César per Tutto sua madre.

Prima del film alle 21,10 verrà presentata, in collaborazione con Spam!, una selezione di episodi di 456 – la serie di Mattia Torre, web serie ispirata allo spettacolo teatrale 456 (regia e sceneggiatura di Mattia Torre) che andrà in scena a Ponte a Moriano il 23 maggio alle 21, produzione Inteatro. Introduce Nicola Borrelli, presidente di Lucca Film Festival. Interverranno gli attori Carlo De Ruggeri, Massimo De Lorenzo e Cristina Pellegrino. Ingresso con biglietto ridotto di 5 euro.
Lunedì 26 maggio alle 21,30 si terrà l’ultimo appuntamento della stagione al Complesso di San Micheletto dove verrà proiettato, come evento speciale, Giovane e bella il capolavoro di François Ozon, diventato film dell’anno. Film spiazzante e provocatorio raggiunge gli obiettivi di rappresentare gli abissi insondabili dell’adolescenza. La pellicola ha un rigore inflessibile che non indugia al compiacimento o al mellifluo. L’ingresso è gratuito per i possessori della tessera annuale speciale del Circolo del Cinema.