Mozart Gala alla Chiesa dei Servi con l’Orchestra filarmonica di Lucca

L’Orchestra Filarmonica di Lucca torna a calcare la scena in pompa magna: mercoledì (11 giugno), infatti, la chiesa dei Servi, a partire dalle 21,15, ospiterà l’atteso Mozart Gala, per una serata all’insegna delle migliori sonorità elargite al mondo dal genio salisburghese. La bacchetta sarà, ancora una volta, quella del maestro Andrea Colombini: a lui l’arduo e affascinate compito di inoltrarsi in trame musicali uniche, capaci di rapire udito e anime. Il presidente e direttore artistico del Puccini e la sua Lucca Festival dirigerà dunque una Filarmonica capitanata dal leader Prof. Claudio Cavalieri, con la guest star Diego Fiorini (baritono) e Sonia Bellugi (soprano) come punte di diamante.
“Se Dio potesse parlarci credo che lo farebbe attraverso la musica di Mozart – osserva Colombini – il primo per distacco rispetto ad ogni altro musicista che si sia affacciato sulla terra. Il programma toccherà alcune composizioni cruciali della sua immensa carriera”.
Così, dalla Sinfonia n.36 KV425 Linz, all’Ouverture da Don Giovanni e Così fan tutte, passando per le Arie da soprano da Zaide KV 132, fino al Ratto al serraglio, Le nozze di figaro e il Flauto magico, il pubblico verrà coinvolto in un viaggio affascinante e suggestivo attraverso i meandri interiori di chi seppe così profondamente rivoluzionare l’universo musicale.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il laboratorio musicale La Rondine di Lucca e l’ingresso è gratuito per tutti i residenti di Lucca e Provincia, grazie alla sponsorizzazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Info-line per prenotare posti a sedere: 340 8106042. Consulta anche www.puccinielasualucca.com