Il Festival Opera Barga approda con un’anteprima al Palazzo Mediceo di Seravezza

3 luglio 2014 | 12:02
Share0
Il Festival Opera Barga approda con un’anteprima al Palazzo Mediceo di Seravezza

Una piccola anteprima del Festival Opera Barga 2014 sbarca al Palazzo Mediceo di Seravezza sabato (5 luglio), alle 18, in occasione dell’inaugurazione della mostra Le vie del sole curata da Nadia Marchioni e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza. Scopo della rassegna culturale Schegge di Festival è infatti quello di proporre alcune “pillole” dei più vasti programmi dei festival che seguono nei giorni o nelle settimane successive. Nell’occasione saranno eseguite alcune arie dall’opera Bajazet del compositore camaiorese Francesco Gasparini, e in questo caso l’anteprima assume un valore particolarmente rilevante poiché il Bajazet sarà in scena il 10 e 11 luglio a Barga in prima esecuzione moderna per la direzione di Carlo Ipata e la regia di Paola Rota (orchestra di Auser Musici).

Gli interpreti di questa performance musicale sono il controtenore Filippo Mineccia e la mezzosoprano Giorgia Cincirpi, nei rispettivi ruoli di Tamrlano e Zaida, accompagnati dal cembalista Piero Lauria. 
Schegge di Festival è la rassegna culturale promossa dalla Provincia che propone anteprime e performance musicali delle manifestazioni aderenti al progetto La Toscana dei Festival che quest’anno riunisce Opera Barga, Barga Jazz, Lucca Jazz Donna, Massarosa Jazz Festival e Iam Festival di Castelnuovo Garfagnana.