Cittadini e partecipazione, a Palazzo Ducale si presenta il libro di Matteo Garzella

Lunedì prossimo (14 luglio), alle 17, nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale verrà presentato il libro Sulla stessa barca. Politici, burocrati e cittadini nei processi partecipativi scritto da Matteo Garzella. Il volume, edito da Tagete Edizioni, raccoglie l’esperienza compiuta nel Comune di Calcinaia nel 2012 quando l’amministrazione ha intrapreso un interessante percorso di bilancio partecipato dal titolo Il Comune siamo noi. In questo percorso Garzella – esperto di comunicazione pubblica e politiche partecipative, attualmente Presidente del consiglio comunale di Lucca – aveva il ruolo di “facilitatore”, una sorta di moderatore che nelle assemblee pubbliche ha il compito di semplificare la comunicazione, stimolare il confronto, gestire eventuali conflitti e aiutare i presenti a raccogliere proposte concrete rispetto ai temi affrontati.
Dedicato alle modalità con cui i cittadini possono essere coinvolti nei processi decisionali del Comune, il volume di Garzella – in modo semplice e diretto – fornisce indicazioni utili per comprendere “dall’interno” come funziona un ente pubblico mentre, nella seconda parte, ricostruisce il processo partecipativo realizzato dal Comune di Calcinaia.
Alla presentazione interverranno il presidente della Provincia Stefano Baccelli, Marco Agnitti, già presidente del Consiglio comunale di Lucca, e Maurizio Perna, dirigente del Comune di San Giuliano Terme. Modera l’incontro Adriano Scarmozzino, funzionario del Servizio Presidenza della Provincia.