Inizia la grande stagione di concerti e spettacoli a Villa Bertelli a Forte dei Marmi

11 luglio 2014 | 10:04
Share0
Inizia la grande stagione di concerti e spettacoli a Villa Bertelli a Forte dei Marmi

Conto alla rovescia per la nuova stagione degli eventi a Villa Bertelli di Forte dei Marmi, il teatro estivo della Fondazione di Forte dei Marmi che per il secondo anno consecutivo propone un cartellone molto competitivo e di qualità. In quaranta giorni una ventina di spettacoli come un crescendo rossiniano, dal teatro dialettale, al classico, al jazz di primissima qualità fino a star nazionali e internazionali della musica leggera e della comicità. Lo spazio è il grande parco della villa con un teatro coperto e una platea da 1200 posti a sedere numerati in tre settori, con una visibilità ottima da ogni punto, studiato nei minimi particolari. Gli eventi della Fondazione Villa Bertelli sono sotto il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e sponsorizzati dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Garfagnana e Lunigiana e dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Inizio degli spettacoli alle 21,15.

Si parte lunedì (14 luglio) con la commedia dialettale La Filomena… Martoriata, con Lora Santini e Antonio Meccheri. Una delle poche commedie al mondo, forse l’unica, che è stata tradotta in quasi tutte le lingue tra cui il giapponese e che ha sempre riscosso un grande successo. Il testo che verrà proposto a Villa Bertelli è stato tradotto dal napoletano al versiliese senza esserne stato stravolto. La bravura poi degli attori che sono sì amatoriali ma che niente hanno da invidiare come preparazione ai professionisti.
Venerdì 18 luglio sarà la volta dell’Orchestra Regionale della Toscana, un concerto con quaranta elementi di primissimo valore, con brani classici della tradizione popolare italiana. Grande musica poi nel prossimo week-end: sabato 19 i Matia Bazar, il gruppo genovese tra i più longevi in Italia, con la voce di Silvia Mezzanotte e gli storici Piero Cassano, Giancarlo Golzi e Fabio Perversi. A Forte dei Marmi ripercorrano la loro carriera di successi, da Solo Tu, Per un’ora d’amore, Ti sento, Vacanze romane e molti altri. Domenica 20 c’è Raphael Gualazzi, secondo siti internazionali la più bella scoperta musicale italiana degli ultimi anni. Sarà uno spettacolo da non perdere con una band di cinque elementi e un piano a coda sul palco di Villa Bertelli per riascoltare Liberi o no, Ci basta un sogno e tanti altri successi, non solo del compositore di Urbino.  
L’estate a Villa Bertelli proseguirà per gli amanti del jazz con Benny Golson il 27 luglio (il più grande sassofonista vivente), poi Paolo Vallesi il 29 luglio e Piero Bresciani (30 luglio). Tantissimi i nomi in calendario ad agosto: Paolo Ruffini (2 agosto), Noemi (8 agosto), Umberto Tozzi (10 agosto), Renato Sellani e Franco Cerri (11 agosto), Peppino Di Capri (14 agosto), Serata Speciale (16 agosto), Danilo Rea (17 agosto), Tony Hadley con Spandau Ballet performing live (18 agosto), Loredana Bertè (20 agosto), Al Bano (22 agosto), Maurizio Battista (23 agosto) e Lora Santini e Antonio Meccheri (24 agosto).
La biglietteria è aperta tutti i giorni all’ufficio informazioni presso il Fortino di Forte dei Marmi (ore 9-22), a Villa Bertelli in via Mazzini 200 (10-13 e 17–23) anche la sera degli spettacoli e sul sito www.villabertelli.it.