Lo spot radiofonico della Fondazione Ragghianti vince il premio nazionale

15 luglio 2014 | 08:07
Share0
Lo spot radiofonico della Fondazione Ragghianti vince il premio nazionale

L’agenzia lucchese Mmad si è aggiudicata il primo premio della 18esima edizione del premio nazionale Mediastars nella sezione spot radio 30 secondi con la campagna Cos’è il gusto italiano realizzata per la Fondazione Ragghianti di Lucca. Il concorso, che ha visto partecipare oltre 580 progetti di comunicazione per la valutazione di 130 giurati provenienti da tutta Italia, ha premiato la campagna radiofonica della Fondazione Ragghianti di Lucca realizzata per comunicare la mostra La forza della modernità. Arti in Italia 1920-1950, uno spot ideato e realizzato da Mmad e on air sul network nazionale Radio Rai nel periodo di apertura della mostra dal 20 aprile al 6 ottobre 2013.

Marco G. Matteoli, art director e amministratore delegato dell’agenzia Mmad, il cui staff comprende Benedetta Romani, Giorgia Mosa, Giacomo Mariotti e Stefano Pinello, afferma: “Nello spot abbiamo voluto riproporre in chiave musicale la tensione tra passato e futuro creando una pertinente simmetria dei movimenti della musica moderna con le arti figurative e decorative e ciò grazie al mash-up tra i due brani musicali Macchina tipografica di Aldo Giuntini e Pini di Villa Borghese di Ottorino Respighi”.
Soddisfazione per il premio anche da parte della Fondazione Ragghianti: “Fa piacere ricevere questo ulteriore riconoscimento per la mostra dedicata alle arti decorative  da noi organizzata lo scorso anno – afferma il presidente Giorgio Tori -. Già a suo tempo ottenemmo un importante successo di pubblico e soprattutto di critica nonché numerosi elogi da studiosi e tecnici del settore che ci hanno ricompensato sia dell’impegno scientifico che economico e logistico intrapreso dalla Fondazione Ragghianti con il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”.