Con la Banda Metafisica “Schegge di Festival” approda al Real Collegio per Cartasia

18 luglio 2014 | 10:10
Share0
Con la Banda Metafisica “Schegge di Festival” approda al Real Collegio per Cartasia

Domani (19 luglio) le porte di Cartasia e del Real Collegio si apriranno per ospitare un evento – totalmente gratuito – all’insegna dell’arte, della buona musica e del buon bere.
Grazie all’iniziativa Schegge di Festival, rassegna culturale promossa dalla Provincia di Lucca che propone gratuitamente anteprime musicali, concerti e performance nell’ambito di altri appuntamenti culturali e delle manifestazioni aderenti al progetto La Toscana dei Festival, si esibirà la Banda Metafisica. Il gruppo, formato da ben 40 strumentisti maestri dell’improvvisazione e delle escursioni nella musica contemporanea, eseguirà dei brani inediti per per una banda: nuove composizioni dove tradizione e innovazione si fondono in un mare magnum di stili e di prospettive sonore. A dare vita alla Banda Metafisica è stato Nicolao Valiensi, musicista garfagnino di stanza a Düsseldorf dov’è insegnante di trombone e eufonio e direzione di banda presso la Scuola di musica Schumann. Valiensi è compositore e arrangiatore: ha scritto per il teatro e per la banda, ha collaborato con musicisti jazz del calibro di Tom Harrel, Jiggs Whigham, Lee Konitz, Pietro Tonolo, Stefano Bollani, Claudio Riggio, John Taylor, Ares Tavolazzi, Mauro Grossi, Paolo Fresu, Albert Mangerdorf.


Inoltre sarà presente al Real Collegio l’Apecar di Martini Racing On Tour, un’Ape Classic Piaggio attrezzata per l’occasione come una vera e propria Terrazza Martini presso la quale uno staff qualificato preparerà cocktails esclusivamente a base dei rinomati prodotti dell’azienda. L’Apecar, messa a disposizione di Cartasia dalla Martini, sarà presente e in funzione al Real Collegio per tutte le sere dal 16 al 20 luglio, dalle 18 alle 21,30. 
Il Martini Racing On Tour attraverserà con la sua ape customizzata, l’Italia per tutta l’estate. 
La mostra Identità Liquide al Real Collegio sarà regolarmente aperta al pubblico.