Serata di premiazioni per “Sei lucchese se…” – Ft

Sei lucchese se… è diventato concorso ed ha vissuto la sua serata conclusiva ieri sera (19 luglio) nella sala Ademollo di Palazzo Ducale. Ad essere premiati i più meritevoli fra coloro che hanno postato contenuti sul sito nel giorno di San Paolino nelle tre sezioni: poesie, canzoni e ricette; immagini, fotografie e video e aneddoti, modi di dire e proverbi. La serata finale ha visto in passerella gli ideatori del progetto, Silvia Senette e Roberto Gerardi, che hanno voluto “imparare” un po’ di lucchesità aprendo la pagina Facebook dedicata ai lucchesi, proveniendo rispettivamente dal Veneto e da Piombino e da alcuni dei giurati del premio fra i quali il direttore di Lucca in Diretta e Dì Lucca Enrico Pace e Francesca Fazzi della Maria Pacini Fazzi editrice.
Sul palco anche il presidente della Provincia Stefano Baccelli che ha regalato “pillole di lucchesità”: “Sei lucchese se… non porti i pantaloni rosa”, dice riferendosi all’abito di Gerardi in apertura e poi giù aneddoti sulla zuppa lucchese, sul buccellato e sulla “Pupporona” nell’arco della serata dedicata alle premiazioni.
Che hanno visto sicuro protagonista, anche con gli intermezzi musicali, il musicista Joe Natta, vincitore con le sue “Leggende lucchesi” della sezione canzoni davanti alla Compagnia Invicta con una poesia di Papini sulla Pupporona, a Patrizia Stagi con la ricetta in versi delle polpette in rima fatte con gli avanti e a Andrea Jara Martinelli con una poesia di Geppe intitolata Ir sindaco immortale. Fra le foto vittoria per Paolo Conca con una foto di anziani a passeggio sulle mura di Lucca, Anna Della Schiava con una immagine di Palazzo Pretorio e Luca Motroni con lo sparo sulle mura che celebra il miracolo di San Paolino. Poi gli aneddoti, che hanno visto premiare in ordine Simonetta Simonetti, Lucia Gambogi e Tommaso Luigi Bedini Criscimanni.
Una prima edizione, quella che si è conclusa ieri sera se non molto partecipata, che ha dato comunque un senso di comunità e di appartenenza.
Le foto della serata