





Si è fatto attendere fino quasi alle 22 il protagonista top di questa edizione del Summer Festival, Stevie Wonder, il “sogno” di Mimmo D’Alessandro che finalmente si avvera. E il concerto è quello delle grandi occasioni anche per il parterre di vip che sono arrivati a Lucca per seguire l’esibizione. Fra il pubblico, infatti, il cantante Marco Mengoni, solo tre giorni fa protagonista sul palco assieme ad Elisa e Fiorella Mannoia. Ed anche il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, appassionata di musica e grande amante di Stevie Wonder. Nel backstage anche Zucchero. Sul palco, invece, prima dell’inizio del concerto, un emozionato Mimmo D’Alessandro che ha presentato la serata assieme al presidente della Provincia Stefano Baccelli.
Poi, verso le 22, vestito con un camicione etnico di colore verde, l’assoluto protagonista della serata, che ha iniziato a incantare il pubblico, in fila fin dalle 18,30 per trovare i posti migliori, con il suo repertorio di grandi classici, iniziando da How sweet it is, con cui ha già aperto molti dei sui ultimi concerti, e ripercorrendo cinquant’anni di musica e canzoni che hanno fatto la storia. Mandando in visibilio il pubblico di piazza Napoleone per oltre due ore di concerto, che ha vissuto un’altra serata di quelle che non si possono dimenticare. Scherzoso e leggero in alcuni pezzi, commosso e commovente in altri, Wonder ha fatto divertire, ballare, ma anche riflettere tutta la piazza, veramente eterogenea per l’occasione; giovani, meno giovani, italiani e stranieri (veramente molti) hanno applaudito, acclamato e cantato con la leggenda della black music e, grazie alle sue parole, hanno rivolto il pensiero alla guerra e alle vittime delle più recenti stragi.
A sorpresa ha inserito, unendoli ai suoi classici più belli come Ivory and Ebony, Don’t worry ‘bout a thing, Happy birthday, Part time lovers, I just called to say I love you, You are my sunshine of my life, Mon cheri amour, Golden lady e Baby Superstion, oltre a due pezzi dei Beatles, Day tripper e Michelle, anche Nel blu dipinto di blu (e tutto il pubblico si è trovato ad intonare “Volare..oh oh” )e una dedica speciale e divertente per Lucca sulle note di Tequila.
Serata sicuramente davvero speciale e indimenticabile per tutti, ma soprattutto per due neosposi che, dopo aver regalato il bouquet a Steve, in abiti da cerimonia (lei in abito bianco da sposa) sono stati invitati a salire sul palco e hanno ballato mentre lui cantava e suonava il piano, potendo così inserire nell’album fotografico, oltre che in quello dei ricordi, un pezzo unico di storia.
Simona Alfani
Le foto di Maurizio Di Ciuccio