Le Muse orfane di Michel Marc Bouchard al ChiarodiLuna di Porcari

Prosegue con successo il programma del ChiarodiLuna porcarese. Venerdì (25 luglio) prossimo la Cattiva Compagnia metterà in scena Le Muse orfane di Michel Marc Bouchard per la regia di Giovanni Fedeli. Lo spettacolo si terrà alle 21,30 presso il teatro all’aperto di piazzetta Salvatore Uda a Porcari. L’ingresso è libero
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà, sempre con ingresso gratuito, all’interno dell’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari.
A Saint-Ludger de Milot, piccolo villaggio del Québec, vivono Cathérine e Isabelle Tanguay, rispettivamente la prima e l’ultima di quattro fratelli. Le due donne sono sole: ormai adulte, senza marito né figli. I loro fratelli se ne sono andati da tempo: Luc, l’unico maschio, gira il mondo per scrivere un’opera letteraria di cui si dubita l’esistenza; Martine, partita per arruolarsi nell’esercito canadese, è di stanza in Europa. Venti anni prima la madre, Jacqueline, se ne era andata, abbandonando i figli per seguire un uomo, uno spagnolo, conosciuto per caso in Québec; il padre, invece, era morto in guerra.
Sono anni che questa famiglia priva di guida non si ritrova insieme nella stessa stanza; ma i segreti del passato sono soliti tornare a bussare alla porta, e gli errori sembrano richiedere una riparazione.
Le Muse orfane ricostruisce i conflitti di un passato che, pur essendo comune ai personaggi, si rifrange attraverso i loro diversi punti di vista, generando una molteplicità di menzogne, gelosie, ripicche, confessioni e colpi di scena. Mescolando tragico e grottesco, in un gioco teatrale divertente e crudele.
Nelle pieghe di questa storia drammatica ed arcana, la maestria di Bouchard arriva ad emozionare ed appassionare lo spettatore in una storia che sa ribaltare le prospettive. Per informazioni dettagliate sui singoli spettacoli si rimanda al sito Internet www.fondazionecavanis.org. Info: Biblioteca comunale di Porcari, tel. 0583 211884.