Benny Golson, grande concerto a Villa Bertelli

Concerto in esclusiva domani (27 luglio) della leggenda del jazz Benny Golson, che si terrà a Villa Bertelli di Forte dei Marmi alle 21,15. Benny Golson, 85 anni, mago del sax tenore, è in tournée in Europa con cinque date tra Francia, Olanda, Spagna e Italia con Forte dei Marmi, prima di partire per il Giappone, Australia e Stati Uniti dove tornerà a dicembre. A Villa Bertelli si esibirà assieme a Riccardo D’Iseo al pianoforte, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Andrea Roventini alla batteria.
Raggiunto telefonicamente al Jazz Festival di Foix in Francia ha detto: “Non vedo l’ora di tornare in Italia, culla della musica per eccellenza. Non sono mai stato a Forte dei Marmi, ma ne ho sentito parlare come la località piùalla moda in Italia e venire a suonare nei luoghi amati da grandi artisti di fama internazionale mi lusinga”. Benny Golson proprio dieci anni fa ha interpretato se stesso nel film di Steven Spielberg The Terminal con Tom Hanks. “Per me è stata un’esperienza divertente, unica e nello stesso tempo particolare: interpretare me stesso in un film di un grande maestro del cinema è stata una delle più grandi soddisfazioni della mia vita. Ricordo che girammo la scena finale ma io praticamente mi ero talmente immedesimato nel film che,mi fecero fare tutto il pezzo senza interrompere le riprese. Certo, Killer Joe, il pezzo che Tom Hanks mi ha chiesto di suonare prima che io gli autografassi la fotografia (al personaggio interpretato da Tom Hanks mancava solo il mio autografo e poi sarebbe ripartito da New York), devo dire che riascoltandolo oggi è una bella pagina di jazz. Ovviamente lo suonerò a Villa Bertelli”. Tra i brani in scaletta anche la celeberrima I remember Clifford, Blues March, Whisper Not e Five spot after dark.
Il concerto si terrà anche in caso di pioggia. Prevendite abituali Ufficio Informazioni al Fortino di Forte dei Marmi (orario 9-22), Villa Bertelli (10-13 e 17-23) on line su www.villabertelli.it. Prezzi: 20 euro primo settore, 15 euro secondo settore.