Musica africana all’Orto Botanico per il “Mama Africa Meeting”

31 luglio 2014 | 09:34
Share0
Musica africana all’Orto Botanico per il “Mama Africa Meeting”

Primo appuntamento di agosto della rassegna Il canto degli alberi venerdì 1 alle ore 21.30 all’Orto botanico con sonorità e suggestioni africane. Direttamente dal Mama Africa Meeting, che si svolge in questi giorni e fino al 3 agosto a Filetto di Villafranca in Lunigiana, giungono a Lucca Bassita Dao (voce), Moussa Sanou (kora), Sory Diabate (balafon) e Seydou Dao (percussioni), per un concerto dedicato alle melodie dei griot, antichi poeti e cantori dell’Africa occidentale sub-sahariana – in particolare Mali, Gambia, Guinea, Senegal e Burkina Faso -, che ancora conservano e tramandano la tradizione orale degli antenati.

Il Mama Africa Meeting è un’iniziativa nata in un piccolo circolo Arci della Lunigiana – il Circolo Arci Torrano Cultura e Solidarietà – con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’intercultura e dell’antirazzismo, e allargatasi oggi a numerose realtà associative e al volontariato. Ogni anno per il Mama Africa Meeting si riuniscono in Lunigiana centinaia di giovani provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei, impegnati in dimostrazioni, conferenze e corsi dedicati alla conoscenza e alla pratica di tecniche e stili di musica e danza dell’Africa dell’Ovest, tanto da rendere Mama Africa Meeting un luogo privilegiato di incontro tra gli artisti più importanti della cultura musicale dell’Africa dell’Ovest e il contesto europeo “occidentale” che li ospita.
Il biglietto d’ingresso all’Orto Botanico sarà di 3 euro e prevede, oltre alla possibilità di assistere al concerto in programma, anche una visita guidata al suggestivo giardino posto nel cuore della città. Le visite, anche in lingua inglese, partiranno ogni venerdì alle ore 18.30. Per le prenotazioni alle visite guidate e la prevendita dei biglietti è possibile rivolgersi al personale di Itinera con sede in Piazzale Verdi, dalle 9 alle 19: tel.0583.583150, info@luccaitinera.it