Gioco di ruolo dell’anno, 15 titoli in lizza verso Lucca Comics and Games

Gioco di ruolo dell’anno, sono 15 i titoli in gara per l’edizione 2014 del premio che troverà il suo vincitore nella serata finale al teatro del Giglio durante Lucca Comics and Games. Una dimostrazione della vivacità del settore, visto che i titoli l’anno passato, erano cinque. A commentare l’andamento del settore sul suo blog, dove si possono leggere anche i titoli dei giochi in gara,è una delle componenti della giuria, la giornalista Anna Benedetto. “Che dire al momento da una prima analisi dei giochi?
Che a 40 anni tondi, Dungeons & Dragons è di grande attualità: significativi i richiami più o meno espliciti sia nelle ambientazioni sia nelle dinamiche di gioco. In diversi prodotti si nota anche la volontà di offrire meccanismi e regole più leggeri e meno rigidi nella determinazione delle condizioni di azione. Mi pare che questi prodotti cerchino di andare incontro ad un pubblico meno disposto a leggersi pagine e pagine di regole; verso, quindi, un’esperienza ludica più immediata, per chi non ha (o non ha più) molto tempo da dedicare alla preparazione delle sessioni di gioco”.
La giuria del gioco di ruolo dell’anno, presieduta da Roberto Genovesi e composta dalla vicepresidente Mirella Vicini, dai coordinatori Fabrizio Paoli e Davide Dedalo Scanu (anche coordinatore delle Ruolimpiadi), da Anna Benedetto, Luca Bonora, Paolo Cupola, Daniele Prisco e dalla new entry Lorenzo Trenti, che ha sostituito Andrea Vigiak, è al lavoro da giugno per elaborare le considerazioni sulle quali confrontarsi nella riunione finale prevista ad inizio di ottobre, per procedere all’identificazione del prodotto ritenuto il migliore del 2014. I nomi dei giochi che accederanno alla fase finale saranno comunicati da Lucca Comics and Games la prima settimana di settembre, mentre il titolo vincitore nella settimana successiva alla riunione di giuria.