Standing ovation per Boni al S.Lorenzo di Barga

11 agosto 2014 | 10:19
Share0
Standing ovation per Boni al S.Lorenzo di Barga

Oltre seicento persone hanno tributato una vera standing ovation ai due protagonisti della notte di San Lorenzo di Castelvecchio Pascoli, l’attore Alessio Boni ed il compositore Bruno Canino. Boni, introdotto da Luca Scarlini, ha prestato la sua voce ai più noti versi di Pascoli, molti dei quali scritti proprio nella sua casa di Barga, terminando il suo reading  con un intensissima lettura della poesia ‘X agosto’ mentre il maestro Canino ha fatto il suo omaggio alla musica scozzese, dedicata ad un altro artista, il pittore John Bellany, scomparso l’estate scorsa.

Bellany e Pascoli infatti, a distanza di 100 anni, scoprirono il loro rifugio proprio nella Valle del Serchio, terra dove hanno lungamente vissuto e lavorato. “Sono rimasto colpito dall’attenzione quasi sacrale durante lo spettacolo – ha detto Alessio Boni al termine della serata, circondato da fan di tutte le età per il selfie e l’autografo di rito – e per l’amore che si respira ancora per il poeta. È bellissimo che una comunità abbia praticamente adottato la memoria di Giovanni e della sorella Maria, curando con passione i luoghi a loro cari. Credo non esista in Europa un caso del genere”.
Soddisfatti per l’evento il sindaco di Barga Marco Bonini ed il presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami. “Il pubblico sta apprezzando il lavoro che abbiamo iniziato con le celebrazioni del centenario del poeta – hanno commentato- che si traduce in appuntamenti spettacolari come quello della notte di San Lorenzo ma anche con la continua crescita dei visitatori alla Casa Museo di Castelvecchio. Dal 2012 è in atto una vera e propria riscoperta di Pascoli e Barga in tutto ciò ha un ruolo fondamentale”.

{youtube}Pox9ZGZP6EA{/youtube}