Tanti eventi in Versiliana per il weekend di Ferragosto aspettando il concerto di Ron

Quella di sabato 23 agosto al teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta, sarà una grande serata di musica, spettacolo e solidarietà, che avrà come protagonista il cantautore Ron con i suoi grandi successi, accompagnato dal vivo dalla sua band. Ma non mancheranno le sorprese. Alla serata di gala della Fondazione Arpa, che ha come presidente onorario il maestro Andrea Bocelli ed è diretta dal professor Franco Mosca (professore emerito di chirurgia generale dell’Università di Pisa) stanno aderendo tanti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che parteciperanno all’ evento in qualità di amici e sostenitori dei progetti della Fondazione Arpa. A tutti loro, sarà consegnato un riconoscimento speciale da parte del professor Franco Mosca. Il concerto di Ron sarà anche l’occasione per ripercorrere insieme al pubblico della Versiliana 44 anni di carriera e di successi, con canzoni indimenticabili come Una città per cantare, Non abbiam bisogno di parole, Vorrei incontrarti fra cent’anni e tante altre ancora, e per presentare dal vivo i brani di Un abbraccio unico, l’ultimo lavoro discografico uscito il 20 febbraio (etichetta Le Foglie e Il Vento e distribuzione Warner). Sul palco insieme a Ron: Stefano Brandoni (chitarra), Carlo Gaudiello (tastiere) e Giovanna Famulari (violoncello e cori).
Intanto anche nei giorni di Ferragosto non mancano gli appuntamenti nel parco di Marina di Pietrasanta, Domani (15 agosto) al Caffè si parlerà della strage di Sant’Anna di Stazzema con Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, Tommaso Sgueglia, sindaco di Caiazzo, Romano Franchi, sindaco di Marzabotto, Antimo Della Valle e Paolo Albano della procura della repubblica al tribunale di Isernia autore del libro edito da Mursia. Sarà l’occasione per riaffrontare anche il tema dell’annullamento da parte della corte federale tedesca di Karlsruhe della decisione della procura di Stoccarda che nel ottobre 2012 dell’anno scorso, aveva disposto l’archiviazione in via preliminare del procedimento contro le 10 Ss già condannate in contumacia dal tribunale militare della Spezia nel 2005. L’incontro sarà condotto da David De Filippi.
Sabato (16 agosto) sarà invece il turno dela conduttrice televisiva e radiofonica, giornalista ma anche autrice di due libri sulla cultura e l’alimentazione vegana, Paola Maugeri che si racconterà al Caffè della Versiliana alle 18,30 nella rubrica della scrittrice Flavia Piccinni Donne che dovresti conoscere. Infine la sera dalle 21,30 sarà il trionfo della bellezza maschile in movimento con Ivan Putrov, una vera e propria star della danza, ex primo ballerino del Royal Ballet. Ivan Putrov si esibirà in un gala di brani coreografici che esplorano la storia dei grandi ruoli maschili nell’ultimo secolo. Un gala di stelle del balletto, che il danzatore ucraino guiderà coniugando stile classico e moderno attraverso il virtuosismo di straordinari interpreti. Men in Motion, questo è il titolo dello spettacolo, ideato dallo stesso Ivan Putrov e prodotto dal Sadler’s Wells Theatre, tempio della danza londinese. Biglietti da 25 a 60 euro, informazioni: 0584.265757, www.laversilianafestival.it.