Vetrina scolastica, a Capannori bando per coinvolgere le associazioni

22 agosto 2014 | 13:08
Share0
Vetrina scolastica, a Capannori bando per coinvolgere le associazioni

Si rinnova e si apre ad una maggiore partecipazione delle realtà associative locali la Vetrina Scolastica, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Capannori per favorire l’arricchimento dell’offerta formativa degli istituti comprensivi del territorio e del liceo scientifico Majorana. Per  promuovere la partecipazione di un numero sempre maggiore di associazioni di volontariato alla presentazione di progetti didattico- formativi per l’anno 2014-2015, l’amministrazione comunale ha pubblicato oggi (22 agosto) un avviso pubblico di partecipazione che resterà aperto fino al prossimo 29 agosto.

Data entro la quale le associazioni di volontariato, associazioni generiche ed Onlus iscritte negli appositi Albi nazionali, regionali o comunali potranno presentare al Comune i propri specifici progetti didattici e formativi ai quali potranno aderire le varie scuole. Seconda novità  della vetrina scolastica 2014-2015 è la scelta di un tema, Le relazioni, che viene declinato in quattro sezioni: le relazioni con la natura e l’ambiente; le relazioni nella cultura e nelle arti; le relazioni con l’altro nell’intercultura e nell’inclusione sociale; le relazioni nell’educazione e negli stili di vita.
“Quello delle relazioni è un tema certamente importante e trasversale a vari ambiti  – afferma il vice sindaco, Lara Pizza -, perché permette di scoprire e di riflettere sul tipo di rapporto che abbiamo con gli altri, con chi è diverso da noi,  di scoprire come la natura e l’ambiente  possano essere mediatori di relazioni di  comunicazione e conoscenza, piuttosto che  come la cultura e l’arte possano potenziare l’autonomia dell’individuo ed essere strumenti per relazionarsi con la comunità. Un tema quindi  di alta valenza educativa e formativa per i bambini e i ragazzi. La vetrina scolastica  da diversi anni è un prototipo orientativo delle progettualità espresse dal territorio – prosegue Pizza-  e adesso vogliamo dargli una cornice organizzativa e metodologica stabile, affinché si sviluppi ulteriormente quel percorso innovativo e partecipativo iniziato con il Patto per la scuola e poi divenuto un sistema integrato di ‘Scuola Modello Capannori’ che coinvolge l’intera comunità locale che diviene vera e propria ‘comunità educante. Auspico che siano molte le associazioni  a presentare i progetti perché è nostra intenzione valorizzare le risorse progettuali del nostro territorio”.
La vetrina scolastica 2014-2015 è finanziata dal Comune con risorse pari a circa 15.000 euro che saranno utilizzate come rimborsi spesa alle associazioni che avranno  portato a compimento i propri progetti. Per partecipare all’avviso pubblico di partecipazione  c’è tempo fino al 29 agosto 2014. Gli elaborati secondo il modello allegato all’avviso e la scheda di partecipazione (scaricabili dal sito www.comune.capannori.lu.it, nella sezione Scuola) devono essere  fatti  pervenire a mano o inviati con corriere o raccomandata all’Ufficio Politiche Educative, Comune di Capannori, piazza Aldo Moro 55012 Capannori.