S. Anna di Stazzema, nuovi orari per la mostra sull’eccidio

Da martedì (2 settembre), nuovo orario di apertura per Sant’Anna di Stazzema – Il Silenzio, la mostra delle opere del pittore versiliese Serafino Beconi, in corso a Palazzo Ducale fino al 21 settembre. L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta dalle 15 alle 19; il giorno di chiusura sarà ancora il lunedì. Il percorso di visita avrà inizio ogni 30 minuti. A 70 anni dalla strage, a 20 anni di distanza dall’apertura dell’armadio della vergogna e a 10 anni dall’inizio del processo, la Provincia di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione col Comune di Stazzema, hanno scelto di ricordare il tragico evento dell’eccidio di Sant’Anna con questa mostra che, inaugurata alla fine di luglio, sta riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica.
La rassegna ‒ che fin dal giorno dell’inaugurazione sta facendo registrare ottimi riscontri sia di pubblico che di critica ‒ è configurata come una sorta di itinerario della memoria, guidato dalla voce narrante di Elisabetta Salvatori e arricchito dai contributi video realizzati dalla Final Crew di Lucca. La facciata della chiesetta di Sant’Anna, ricostruita in scala reale, diviene luogo di proiezione per raccontare la vita nel paese apuano “il giorno prima” dell’eccidio, l’11 di agosto 1944, coi giochi dei bambini, il lavoro di uomini e donne e la quiete di un luogo apparentemente sicuro e distante dalle atrocità della guerra. Il racconto del giorno della strage, il 12 agosto, è affidato alle opere pittoriche di Beconi, poste in ambienti oscuri da cui le immagini emergono con tutto il loro carico di disperazione. Il 13 agosto, infine, è il giorno del silenzio. La voce narrante si interrompe, a Sant’Anna tutto tace.
Da un armadio filtra una luce di speranza, la speranza dei bambini sopravvissuti, nascosti in anfratti e arredi. La speranza di ottenere giustizia che 50 anni dopo prende corpo con il ritrovamento dei fascicoli sui crimini di guerra nell’armadio ormai tristemente noto come Armadio della vergogna.
La mostra, curata da Alessandra Guidi, ha il catalogo edito da Pacini Fazzi Editore con i contributi di Carlo Carli, Emmanuel Pesi e Corinna Beconi, la figlia del pittore. Per informazioni: info@fondazionebmluccaeventi.it Per gruppi e scolaresche, su richiesta è prevista l’apertura fuori orario.