Gli omosessuali ai tempi del nazismo, a Lucca in scena “Bent”

1 settembre 2014 | 16:49
Share0
Gli omosessuali ai tempi del nazismo, a Lucca in scena “Bent”

Sarà presentato al Pult di via Fillungo lunedì prossimo (8 settembre) alle 19 lo spettacolo Bent di Martin Sherman, con la regia di Lorenzo Tarocchi, che andrà in scena a Lucca dal 18 al 23 settembre nella suggestiva cornice del baluardo di San Paolino, nell’ambito del Settembre Lucchese.
La performance affronta con poesia e realismo il difficile tema della persecuzione degli omosessuali durante il nazismo. Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale: Bent porta “alla ribalta” questa pagina di storia così importante, eppure così trascurata, ponendoci inoltre inquietanti interrogativi sulla realtà di oggi.

Lo spettacolo finora ha riscosso un buon successo grazie ad una regia efficace, capace di inserire nel dramma punte di ironia e di sottolineare sentimenti e contraddizioni dei protagonisti, e ad un gruppo affiatato di ottimi attori. Il pubblico di Lucca avrà la possibilità di vederlo all’interno di un contesto particolarmente affascinante ed evocativo, come quello del baluardo di San Paolino. Un’occasione da non perdere, che unisce storia, cultura, spettacolo; una performance unica, da cui lo spettatore potrà uscire emozionato, turbato, commosso, ma in ogni caso arricchito.