Una cartolina pucciniana dedicata a Tosca

4 settembre 2014 | 08:56
Share0
Una cartolina pucciniana dedicata a Tosca

Dopo il sold out del recital dedicato a La Bohème, giovedì (11 settembre) alle 18,30 in piazza Cittadella va in scena l’ultima delle Cartoline pucciniane realizzate da Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio nell’ambito del progetto Follow Puccini in Lucca. Nel luogo simbolo della Lucca pucciniana, la piazza antistante la casa natale del Maestro, Rosanna Cardia (Floria Tosca), Mirko Matarazzo (Mario Cavaradossi) e Perdo Carrillo (Scarpia), accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimo Morelli, eseguiranno arie, duetti e concertati da Tosca, il triangolo di amore e morte più famoso e struggente della storia dell’opera lirica. In programma melodie intramontabili come, tra le altre, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle.

La foto di scena riprodotta nella ‘cartolina’ ritrae il soprano Olga Romanko nel ruolo di Tosca, ed è firmata da uno dei più grandi fotografi teatrali italiani, Tommaso Le Pera, autore del servizio fotografico per la messa in scena dell’opera al Teatro del Giglio, che debuttò a Lucca nell’ottobre 2002 e fu poi portata in tournée nei teatri di Pisa, Livorno, 
Bergamo, Ravenna e Novara. I biglietti per la Cartolina pucciniana in Piazza Cittadella – del costo di 8 euro – sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e, il giorno del concerto, dalle 17,30 alla biglietteria del Puccini Museum – Casa Natale (tel. 0583.584028, e.mail: info@puccinimuseum.it).