Si presenta a Lucca il libro di Ivan J. Houston “Black Warriors”

Continuano le celebrazioni del fitto calendario promosso dal Comune di Lucca in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione. Si terrà martedì (9 settembre) alle 17,30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca la presentazione della traduzione italiana del volume di Ivan J. Houston Black Warriors. I Buffalo Soldiers e la liberazione dell’Italia lungo la linea gotica edito da Pacini Fazzi nella collana Traduzioni letterarie promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e che intende valorizzare la pubblicazione di tesi di laurea in traduzione dedicate al territorio.
Il volume basato sul diario di battaglione compilato dallo stesso Houston, giovane soldato impegnato sul campo di battaglia italiano, è uscito negli Usa nel 2009, più volte ristampato e ora è già attesissimo in libreria. Tradotto dalla giovane Giulia Larturo il volume che testimonia “in diretta” gli scontri fra la 92 armata americana e le truppe tedesche lungo la linea gotica da Pisa, a Lucca a Carrara, a Barga, esce proprio in concomitanza con le celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione di Lucca
Dopo i saluti del presidente della Fondazione Alberto del Carlo e del presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, sarà compito dello storico Umberto Sereni tenere la presentazione del libro; il tenente colonnello Vittorio Lino Biondi ne illustrerà invece gli aspetti più strettamente tecnico militari. Il tutto alla presenza dell’autore, eccezionalmente in Italia proprio per festeggiare questo importante appuntamento che segue il suo contributo, in qualità di relatore ufficiale, al Consiglio Comunale aperto che si è svolto il 5 settembre alle 17 e 30 a Palazzo Santini in occasione del 70esimo della liberazione della città di Lucca, alla quale, l’ allora giovane soldato del 92 battaglione Buffalo ha attivamente partecipato, ricordando oggi gioie e sofferenze dei quei giorni drammatici.