Torna il Cineforum Ezechiele: raffica di prime visioni

A partire dal 16 settembre riprende l’attività ordinaria del Cineforum Ezechiele 25,17. Il martedì al Cinema Astra, con una serie di titoli inediti per Lucca o passati solo al cinema estivo, a cui si aggiunge la riproposta di Le Meraviglie di Alice Rohrwacher (regista a cui è dedicata una serata all’Auditorium, con la proiezione del suo film d’esordio, Corpo Celeste). Martedì 7 ottobre, inoltre, sempre al cinema Astra, è previsto un evento speciale: la proiezione di Il buono il brutto e il cattivo di Sergio Leone nella copia recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna (inizio film ore 21). Il mercoledì l’appuntamento è con le rassegne e retrospettive di Ezechiele presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso gratuito per i soci: si segnalano, in questo bimestre, la rassegna Cinema e Psiche, la serata dedicata a Sophia Loren che compirà nei prossimi giorni 80 anni e l’omaggio a David Lynch (con la proiezione di Twin Peaks – Il film) in occasione del Lucca Film Festival.
Alla programmazione ordinaria del martedì e mercoledì si aggiunge infine la proiezione di The Lodger di Alfred Hitchcock, film muto con accompagnamento d’organo dal vivo. La serata, in memoria di Riccardo Berutto, si svolgerà venerdì 10 ottobre nella chiesa di San Francesco – ad ingresso gratuito- ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Domenico Di Lorenzo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Si comincia, appunto, martedì (16 settembre) alle 21,30 con l’appuntamento con le Prime visioni al Cinema Astra, dove è in programma Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente di Sylvain Estibal con Sasson Gabai, Baya Belal. Mercoledì 17 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca con un evento dedicato agli 80 anni di Sophia Loren. In programma Una voce umana di Roberto Rossellini con Anna Magnani e Voce Umana di Edoardo Ponti con Sophia Loren. Ingresso gratuito riservato ai soci.
Scarica l’allegato per il programma completo