Giglio, in vendita gli abbonamenti per la stagione lirica e Opera Più

La proposta di abbonamenti per la stagione lirica del teatro del Giglio si arricchisce quest’anno con una gustosa novità: Opera Più, un assaggio di teatro per gli abbonati di lirica, che potranno così concedersi il gusto di una serata di prosa. Sia il tradizionale abbonamento alle quattro serate di lirica che lo speciale Opera Più saranno in vendita da sabato 20 settembre a giovedì 6 novembre.
Nell’offerta Opera Più, infatti, è incluso lo spettacolo di apertura della stagione di prosa (recita di sabato 11 ottobre): l’intramontabile Eduardo De Filippo con Sogno di una notte di mezza sbornia, interpretato dalla compagnia del figlio Luca, dal 1936 consacrata come una delle commedie più esilaranti di Eduardo. Un capolavoro imperdibile della tradizione teatrale, in cui il protagonista, il facchino Pasquale Grifone, povero in canna, riceve in sogno (dormendo dopo aver alzato un po’ troppo il gomito) la visita nientemeno che di Dante Alighieri: il poeta gli consegna quattro numeri da giocare al lotto, accompagnati però dalla profezia che tali numeri sono anche la data e l’ora della sua morte… Fortuna, superstizione, morte, vita, colpi di scena: una drammaturgia densa e intensa come lo sono anche le migliori trame dei libretti lirici.
All’Opera Più, si affianca poi il tradizionale Abbonamento Lirica, che comprende i quattro appuntamenti operistici della stagione, con le consuete agevolazioni per i giovani, gli studenti di musica e gli amici della lirica. Il cartellone quest’anno si aprirà nel segno di Giacomo Puccini con l’edizione 2014 de La Rondine (22 e 23 novembre), cui seguiranno La voix humaine di Francis Poulenc e The telephone di Giancarlo Menotti, proposte in dittico il 6 e 7 dicembre. Il 14 e 15 febbraio sarà la volta dello spumeggiante Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nuova produzione del progetto Ltl Opera Studio, cui seguirà il mozartiano Don Giovanni, che chiuderà il cartellone il 28 febbraio e l’1 marzo.
Gli abbonamenti alla lirica e alla formula Opera Più saranno in vendita dal 20 settembre al 6 novembre alla biglietteria del Teatro del Giglio, aperta dal martedì al sabato con orario 10,30-13 e 16-19 (telefono 0583.465320, e-mail biglietteria@teatrodelgiglio.it).