Racconti nella Rete, si gira tra Lucca e Capannori il corto “Palline di pane”

19 settembre 2014 | 11:54
Share0
Racconti nella Rete, si gira tra Lucca e Capannori il corto “Palline di pane”

Domani (20 settembre) tra Lucca e Capannori sono in programma le riprese del cortometraggio Palline di pane dell’autore bolognese Matteo Agamennone, vincitore della sezione Corti del Premio Letterario Racconti nella Rete 2014. Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di cinema Immagina è diretto da Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 11 ottobre alle 16,30 a Villa Bottini di Lucca in occasione della ventesima edizione di LuccAutori, Premio Racconti nella Rete.

La storia in breve: Samuele ho otto anni, è magrolino, di poche parole e non mangia il pane ma ne fa palline di mollica. La mamma si preoccupa, il pediatra minimizza, la preside prende provvedimenti, lo psicologo ascolta ed annota e Samuele prende le palline di pane e se le infila nelle orecchie….
Il protagonista del cortometraggio è il giovanissimo attore calabrese Gianfrancesco Spina. Arriva da Rossano Calabro, ha soltanto 5 anni ma ha già mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo. Simpatico e fotogenico, per la sua eleganza è stato soprannominato il “piccolo Lord”.
Autore del soggetto è Matteo Agamennone, trentenne, vive a  Bologna.  Ha maturato un fortissimo interesse per il cinema fin da piccolo. “Allora non capivo esattamente che direzione volessi prendere – dice Matteo – e ho iniziato ad allestire spettacoli con i burattini, poi a essere protagonista in prima persona sul palcoscenico e solo più tardi ho compreso che la scrittura, la creazione, l’idea che tutto fa partire era ciò di cui mi volevo occupare più di tutto e da allora non ho più smesso di scrivere e creare…”. Agamennone è il quinto vincitore di questa speciale sezione di Racconti nella Rete. In precedenza sono stati realizzati i cortometraggi tratti dai soggetti di Giuseppe Sanalitro, Alessandro Russo, Roberto Ricci e Delia Mazzocchi.
A partire da sabato 27 settembre la città di Lucca accoglierà i vincitori della tredicesima edizione di Racconti nella Rete e tanti ospiti del mondo letterario inseriti nella XX edizione del festival LuccAutori.  Ci sarà un’importante anteprima con il poeta Ennio Cavalli in programma sabato 27 settembre alle 10 al Liceo artistico Passaglia di Lucca. Cavalli presenta La cosa poetica – Le avventure di un detective dell’imprevisto (Archinto). L’incontro, condotto dal presidente di LuccAutori Demetrio Brandi, è aperto al pubblico e vedrà la partecipazione degli studenti del liceo.