Mollica dedica il premio alla carriera a Lucca






Ieri (11 ottobre) a Villa Bottini in una sala conferenze completamente esaurita Vincenzo Mollica, giornalista del Tg1 Rai, ha ricevuto il premio alla carriera della ventesima edizione di LuccAutori, premio realizzato dallo scultore Michele Canova. A consegnarlo è stato il presidente di LuccAutori, Demetrio Brandi. Mollica è arrivato puntualissimo a Villa Bottini accompagnato dal grande amico di sempre, il disegnatore e umorista Sergio Staino, compagno di mille avventure fumettistiche e letterarie.
Presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il prefetto Giovanna Cagliostro, il fotografo d’arte Stefano Giraldi, i vincitori della 13esima edizione del premio letterario Racconti nella Rete, Chiara Lico del Tg2, giornalista e scrittrice, che ha realizzato la prefazione dell’antologia di Racconti nella Rete (nottetempo), Marco De Angelis, disegnatore e umorista, che ha firmato il manifesto di LuccAutori 2014 dal titolo L’albero dei libri.
Vincenzo Mollica, nel ringraziare LuccAutori per il premio ha affermato che “questo è l’ultimo premio che accetto. Farò come Fellini che non ha mai voluto prendere premi alla carriera facendo ‘morire’ ogni volta qualche persona cara come la mamma o la zia. Dedico questo bellissimo premio all’affetto che nutro nei confronti di Lucca, agli amici che hanno fortemente voluto la mia presenza a LuccAutori, a mia moglie e mia figlia che quotidianamente mi sostengono nel mio lavoro. Inoltre faccio un grande augurio a tutti i giovani scrittori che ben motivati partecipano a questo bellissimo premio letterario”.
E poi via ad una brillante conversazione con Elena Marchini e Sergio Staino con il racconto di simpatici aneddoti che lo hanno visto protagonista insieme ai grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo – dal già citato Fellini a Mastroianni, da Massimo Troisi a Roberto Benigni – che ha avuto modo di intervistare in oltre trent’anni di carriera. Venerdì 17 ottobre alle 9,55 su Rai Due Spazio libero andrà in onda un ampio servizio dedicato al Festival LuccAutori 2014.
FOTO – Vincenzo Mollica premiato a LuccAutori