La sicurezza sul lavoro diventa fumetto, a Lucca Comics ecco “L’ispettore Felicino”

20 ottobre 2014 | 12:28
Share0
La sicurezza sul lavoro diventa fumetto, a Lucca Comics ecco “L’ispettore Felicino”

Sarà presentato a Lucca Comics and Games il libro a fumetti: Ispettore Felicino: storie di salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto – ideato da Studio Sgro – mira a divulgare la materia della sicurezza sul lavoro in maniera semplice e accessibile, rendendo il fumetto un vero strumento di prevenzione degli infortuni. “Ispettore Felicino è un progetto innovativo – afferma Pasquale Sgrò, creatore del personaggio – il primo di questo tipo in Italia. Attraverso cinquanta storie illustrate, Felicino proietterà il lettore nel mondo produttivo italiano, con le sue luci e le sue ombre in materia di salute e sicurezza. Si tratta di storie esemplari ma vere, piene di aneddoti e curiosità che provengono dall’esperienza sul campo, quel campo dove ogni giorno in Italia si incontrano e scontrano tutte le componenti del mondo del lavoro”.

“Lo scopo del progetto – continua Sgrò – è quello di diffondere in forma efficace le esperienze sulla sicurezza, per vincere una delle grandi battaglie che il nostro paese sta combattendo: azzerare gli incidenti sul lavoro. Una battaglia che riguarda tutti, e di cui Felicino si farà testimone. Alla luce di questo, Lucca Comics and Games rappresenta la sede naturale per presentare un progetto che abbraccia aspetti sociali e fumetto, e che punta a veicolare la sicurezza sul lavoro a più vaste e nuove platee”.
 Il volume – illustrato da Riccardo Pieruccini e edito da Pacini Editore – sarà presentato il 30 ottobre, alle 14, alla Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale. Interverranno, oltre a Pasquale Sgrò e al disegnatore Riccardo Pieruccini, l’avvocato Riccardo Carloni e Giorgio Del Ghingaro.