Il filosofo Bernard-Henri Lévy parla di bellezza in S. Francesco

31 ottobre 2014 | 11:59
Share0
Il filosofo Bernard-Henri Lévy parla di bellezza in S. Francesco

Su il sipario per Bernard-Henri Lévy. Il palco del San Francesco si tinge di blu bianco e rosso per la sera di venerdì 7 novembre (alle 21), quando il filosofo francese, punto di riferimento intellettuale per studiosi, politici e letterati degli ultimi decenni e discusso personaggio pubblico, entrerà nella Chiesa di piazza San Francesco per il quinto appuntamento delle Conversazioni.  Una serata dedicata alla bellezza – tema che caratterizza la rassegna Ilaria e le altre, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca con il supporto della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Banco Popolare –, stavolta letta, indagata e mostrata attraverso gli occhi di due importanti filosofi, capaci di regalare una serata di puro spettacolo. 

Che ne avete fatto della bellezza? È questo il titolo della lectio magistralis che Lévy ha preparato appositamente per l’iniziativa: una riflessione che il filosofo francese, reduce dal successo dell’ultima pièce teatrale “Hotel Europe” – con cui ha debuttato lo scorso luglio al Teatro La Fenice a Venezia – condurrà a ritroso sul ruolo dell’arte e sull’idea della bellezza, indagando sul rapporto che hanno intrattenuto fra di loro nell’arco dei secoli fino ad oggi, per chiedersi se l’arte possa ancora rendere il mondo più bello.  
Accanto a lui siederà Armando Massarenti, filosofo ed epistemologo, responsabile del supplemento culturale Il Sole 24 Ore Domenica e autore del recente libro Istruzioni per rendersi felici (Guanda), che terrà una relazione introduttiva sulla bellezza oggettiva e sul concetto di gusto contemporaneo.