Mammatrigna, allo Scompiglio uno spettacolo per ragazzi

8 novembre 2014 | 16:13
Share0
Mammatrigna, allo Scompiglio uno spettacolo per ragazzi

Domani (9 novembre) alle 15,30, nello Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta dello Scompiglio di Vorno, La città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana Onlus presenta Mammatrigna, uno spettacolo con la collaborazione drammaturgica Daniela Bettini e Roberta Giaconi, con Letizia Pardi e Francesca Pompeo, scene e maschere di Daria Palotti, realizzazione scene di Luigi Di Giorno, musiche originali di Maurizio Coroni e le voci dei bambini interpretate da Gaia Giannerini, Iacopo Rigacci e Ilaria Taglioni.

Mammatrigna è un animato catalogo di mamme alle prese con un altrettanto animato catalogo di bambini e bambine, una scanzonata galleria di ritratti teneri e graffianti, ironici e malinconici, dove ogni bambino può riconoscere un pezzetto di sé e un pezzetto della propria mamma. In scena prendono così vita personaggi molto diversi tra loro: mamme manesche, prepotenti, giudicanti, oppure affettuose e rassicuranti. E ancora mamme organizzate ed efficienti e altre sempre stanche o sempre di fretta che non hanno mai tempo per giocare. Lo spettacolo non rinuncia infine a un’incursione nel mondo delle fiabe per indagare anche la figura della matrigna, contrapponendo ai famosi personaggi delle favole, crudeli e gelosi, una figura di matrigna moderna, affettuosa e accogliente ribattezzata “Mamma-allargata”. Età consigliata: 6-10 anni.
Lo spettacolo fa parte della terza edizione della Rassegna Teatro Ragazzi Dello Scompiglio che vede numerosi appuntamenti in programma fino ad aprile 2015 nello Spe, con alcune fra le migliori produzioni di diverse compagnie nazionali che operano nell’ambito del teatro per ragazzi contemporaneo.