“I due volti di gennaio” al cinema Centrale

Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con una prima visione al Cinema Centrale e il terzo film del ciclo dedicato a Federico Fellini a San Micheletto. Domani (13 novembre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato I due volti di gennaio di Hossein Amini. Le atmosfere inquietanti della grande scrittrice Patricia Highsmith ci sono tutte. Grecia, 1962. Una coppia di truffatori in viaggio di piacere si imbatte in un figlio di papà rancoroso. Loro si trovano nei guai, lui presta subito soccorso. Perché? Forse il marito della coppia gli ricorda il padre al cui funerale non è voluto andare? Forse è attratto dalla moglie? E se fosse solo una questione di soldi? Film teso e avvincente con due grandi attori: Viggo Mortensen e Kirsten Dunst. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì 17 novembre al complesso di San Micheletto alle 21,30 si terrà il terzo appuntamento con il ciclo Fellini alle 9 e ½ con la proiezione di Roma, capolavoro meno conosciuto del regista. Ritratto crudele, visionario, della Roma dei fascisti anni ’30, vista attraverso i ricordi di Moraldo-Fellini, e di quella degli anni ’70. Specchio del rapporto tenero e disgustato di Fellini con Roma. Documentario fantastico dove tutto diventa spettacolo, festa, carosello, anche se attraversato da segni e immagini di morte con grandi sequenze di cinema. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20 euro che vale anche come tessera annuale speciale. Grande novità di quest’anno è la possibilità per gli under 21 di sottoscrivere la tessera gratuitamente. Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione “Come Partecipare”.