Doppio appuntamento con Goldoni domenica ai Rassicurati con il festival “L’ora di teatro”

Domenica (16 novembre) dalle 16 al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la seconda giornata del sesto Festival Nazionale Città di Montecarlo L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale organizzato dalla Fita Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo, la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si parte alle 16 con il Laboratorio Retroscena Progetto G che presenta Le preziose ridicole di Patrizia Bini da un atto unico di Molière con Paola Panelli, Gabriella Bulckaen, Franca Lazzarini, Marzia Angeli, Riccardo Nerucci, Michele Cariello, Antonella Marfella Gestualità e coreografie: Elena Tocchini. Scenografia e costumi: Emilio Micheletti. Regia di Patrizia Bini.
A seguire, dalle 17,30 circa, c’è, in concorso I Teatranti di Fabio Cicaloni che presenta La Locandiera – Come non l’avete mai vista! di Carlo Goldoni. “L’adattamento di questa Locandiera – si legge nella presentazione – vuole riassumerne l’arte drammatica in un’ora e mezza di spettacolo, concentrando le azioni comiche e ripulendo il copione di quelle finezze care al ‘700 italiano. Nonostante il grande studio di Goldoni, che già spazza via gli orpelli di fine ‘600 e dà alle scene un capolavoro della letteratura italiana, questa Locandiera è il frutto di lungo lavoro di revisione da parte dei Teatranti, il cui risultato è un’opera misurata e in perfetta sintonia con lo spirito del suo autore”. Protagonisti Fabio Cicaloni, Nicola Draoli, Andrea Ferreri, Bernardino Tartaglia e Fabrizio Cattarulla. Adattamento di Fabio Cicaloni e Andrea Ferrari. Regia di Fabio Cicaloni.
Il biglietto d’ingresso costa 6 euro. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320.6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com. Tutti i programmi delle rassegne teatrali organizzate dalla Fita Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.