“I guardiani della galassia”, successo tra comicità e azione

I guardiani della galassia di James Gunn è il decimo film della Marvel Cinematic Universe ed è basato sui personaggi omonimi della Marvel Comics. Ambientato nello spazio tratta la storia di cinque reietti della società (ladri, cacciatori di taglie, assassini) che si ritrovano ad essere i salvatori dell’universo sventando i malvagi propositi del cattivo di turno: Ronan. Pur essendo il decimo film, la casa produttrice sembra voler fare un passo indietro rispetto agli ultimi lavori, tornando alla freschezza e alla spensieratezza dei primi lavori, non più atmosfere cupe, ma comicità inserita anche nei momenti più tristi, proprio per sdrammatizzare e creare un’atmosfera più leggera. Il risultato è un’opera che scorre molto bene, senza pause e che fa rimanere il pubblico incollato allo schermo per tutta la durata del film.
Oltre ad un ritmo serrato ed ottime atmosfere spaziali molto simili a film sempre della Marvel come Thor, anche i personaggi sono descritti molto bene, ognuno ha un carattere ben preciso ed estremamente empatico e ciò fa si che il pubblico si identifichi di volta in volta in ognuno di essi.
Parlando della comicità come già detto è usata anche nei momenti meno opportuni, ma in modo intelligente, è utile a caratterizzare ancora di più i personaggi, non più supereroi senza macchia e senza paura, ma persone normali scaraventate nel mezzo ad un’avventura che non sembra fino in fondo essere alla loro portata.
Il regista James Gunn anche co-sceneggiatore di quest’opera dopo il mezzo fiasco di Super ci presenta un lavoro senza ambizioni di capolavoro, che utilizza una regia distaccata e non cerca di farsi notare all’interno del film, ma che si propone di raccontare al meglio ciò che succede, alimentando così ancora di più il ritmo del film ed è proprio questa scelta registica assieme all’ottima recitazione ed una sceneggiatura fresca e moderna che rendono I guardiani della galassia uno dei migliori film d’azione dell’anno. Il voto è 7,5.
Damiano Baccetti