Circolo del Cinema, giovedì il Pasolini di Abel Ferrara

Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con una prima visione al Cinema Centrale e un capolavoro di Federico Fellini a San Micheletto.
Giovedì (20 novembre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato Pasolini, la contestata biografia del grande regista italiano ad opera dell’italo-americano Abel Ferrara. Nel novembre 1975 a Roma, in un’Italia persa e corrotta, Pier Paolo Pasolini scrive lettere, concede un’intervista a Furio Colombo e si appresta a uscire la sera sulla sua Alfa Romeo in cerca di avventure. Ardente, tragico e scombinato, il film combina il sogno con la realtà, interrogandosi sul poeta e la forma con cui egli creea, sulla storia di un uomo e su quella del suo corpo, su Pier e su Paolo, sdoppiati nei territori della poesia e dell’incubo, dove da sempre si uccidono i poeti e ci si scopre assassini. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì 24 novembre al Complesso di San Micheletto alle 21.30 si terrà il quarto appuntamento con il ciclo Fellini alle 9 e ½ con la proiezione di Il Casanova di Federico Fellini, rilettura autoriale da parte del genio visionario del mito di Casanova. Atmosfere tenebrose per esaltare il rapporto eros/thanatos tipico di un personaggio che ha fatto dell’ars amandi un semplice esercizio ginnico privo di ogni sentimento. Sublime l’ambientazione settecentesca mostrata nei suoi eccessi, con trovate visive degne di Bosch e Goya. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20 euro che vale anche come tessera annuale speciale. Grande novità di quest’anno è la possibilità per gli under 21 di sottoscrivere la tessera gratuitamente.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in piazza San Frediano 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione Come Partecipare.