Inaugura ad Altopascio la mostra fotografica di Cinzia Guidetti

5 dicembre 2014 | 11:06
Share0
Inaugura ad Altopascio la mostra fotografica di Cinzia Guidetti

Domenica (7 dicembre), alle 18, si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra fotografica personale, All the world’s a stage, di Cinzia Guidetti alla Magione del Tau in piazza Ricasoli, ad Altopascio. Per chi vorrà sarà possibile fare un aperitivo, al costo di 7 euro, con i prodotti artigianali selezionati da La Magione del Tau di piccole produzioni legate alla tradizione e votate all’eccellenza, oppure rimanere a cena (consigliata la prenotazione al +39 392 40 58 337).
L’esposizione è già visibile dal 1 dicembre e lo sarà fino al 3 gennaio tutti i giorni escluso il martedì dalle 17 all’1. 

All the world’s a stage è la frase che apre il monologo di Jaques (II atto, VIII scena) di As you like it (“Come vi piace”) di William Shakespeare, e che qui diventa titolo di una mostra fotografica dedicata alla musica.
I primi scatti sono stati fatti quasi per gioco, ma la passione per la fotografia, unita al lavoro di giornalista musicale, ha portato Cinzia Guidetti nei teatri e nelle piazze a catturare le immagini dei musicisti, dei loro strumenti e del loro mondo: prendono vita così le foto che compongono questa esposizione.
Le immagini sono divise in due sezioni: da una parte gli scatti catturati durante concerti rock e pop, e dall’altra quelli di performance di jazz e d’avanguardia.
Protagonista della mostra non è soltanto la musica, ma anche la luce, che scolpisce figure a volte nette e ben delineate, altre volte solo accennate, lasciando intravedere contorni sfumati e appena abbozzati.
Cinzia Guidetti: nasce a Lucca nel 1978. La fotografia la appassiona fin da piccola e i primi “esperimenti” con la macchina fotografica risalgono all’infanzia quando “giocava” con la Nikon F3 di suo padre. Crescendo si dedica anche alla pittura studiando, in particolare, le tecniche di Caravaggio e degli Impressionisti francesi tra cui Monet e Renoir. Perfezionata con Marco Barsanti nell’ambito dei corsi del Photolux Festival, oggi collabora con diverse webmagazine come giornalista e fotografa freelance.