Puccini Days, arie pucciniane lunedì al Suffragio

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti del festival Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days: lunedì 8 dicembre alle 21, nell’Auditorium del Suffragio, il concerto realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Luigi Boccherini vede impegnata Maria Luigia Borsi, testimonial del festival, in un recital dedicato alle raffinatissime liriche per voce e pianoforte di Giacomo Puccini, che vedranno il soprano esibirsi in duo con il pianista Simone Soldati. In programma, pagine di squisita ed elegante musicalità, che in ogni nota rivelano la abilissima mano compositiva di Giacomo Puccini: Sole e amore, Casa mia, casa mia, E l’uccellino, Terra e mare, Morire?, Storiella d’amore, Salve Regina, Canto d’anime, intercalate dai due brani per pianoforte solo, il Pezzo per pianoforte e il Piccolo valzer.
In apertura di serata, un interessante excursus nella dinastia musicale dei Puccini con il Concerto in Si b maggiore per pianoforte e orchestra di Domenico Puccini (il nonno di Giacomo) nei tempi Allegretto – Adagio – Allegretto non presto, interpretato al pianoforte da Simone Soldati; GianPaolo Mazzoli guiderà l’Orchestra dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, per un concerto di sicuro appeal, che non mancherà di stupire ed affascinare il pubblico presente.
Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (posto unico 10 euro), 0583.465320. Il programma completo del festival Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days è disponibile su www.teatrodelgiglio.it, www.comune.lucca.it e www.fondazionegiacomopuccini.it.